Floppy

Il robot Atlas di Boston Dynamics fa i salti mortali

La Boston Dynamics ha perfezionato Atlas, il robot umanoide che fa i salti mortali ed è in grado di vedere l'ambiente circostante.

Giulia  Greco Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Atlas fa un salto mortale all'indietro

Boston Dynamics ha perfezionato Atlas, il robot umanoide che ora è anche in grado di saltare e fare capriole!

Il robot Atlas salta a fa le capriole

Atlas mette in mostra le sue doti ginniche

In un video pubblicato dalla compagnia, questa macchina intelligente mette in mostra tutte le sue abilità motorie, saltando da una piattaforma all'altra in modo fluido, girandosi e compiendo anche qualche acrobazia. Eh sì, perché Atlas è anche capace di fare capriole mantenendosi sempre in perfetto equilibrio.

Nella descrizione del video su YouTube leggiamo: "Cosa hai fatto di bello ultimamente, Atlas?" A questo punto la risposta sembrerebbe ovvia: il robot, alto un metro e mezzo e del peso di 75 Kg, ha continuato ad allenarsi per raggiungere la forma ginnica perfetta per partecipare alle prossime Olimpiadi!

Se guardate il video fin proprio alla fine, dopo lo stacco sul nero che sembra concludere la dimostrazione, troverete una chicca divertente. La somiglianza con le capacità atletiche umane, infatti, non si limita ai salti mortali, ma comprende anche il saper cadere... con stile.  

Il prodotto è davvero all'avanguardia, perché non ogni robot è in grado di compiere questi movimenti. Solo Atlas, infatti, è dotato di un sensore che gli permette di muoversi liberamente in quanto riesce a vedere l'ambiente che lo circonda. Mentre un qualsiasi giocattolo robotizzato può eseguire determinate azioni solo se si verificano delle precise condizioni, Atlas può determinare quando e dove è possibile eseguire certi movimenti.

Atlas quindi rappresenta una grande innovazione per il futuro della robotica.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV