Floppy

Il doppio News Feed potrebbe arrivare su Facebook

Facebook è nuovamente pronto a cambiare volto. Ecco il doppio news feed, attualmente in fase di test.

Biagio Petronaci Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Ecco l'attuale schermata di Facebook in un dispositivo mobile

Secondo quanto riportato dal blog Engadget, Facebook starebbe pensando di dividere il News Feed in due sezioni distinte e separati.

Questo upgrade sarebbe parte delle nuove funzioni che il social network più conosciuto e utilizzato del mondo vorrebbe dotarsi. Infatti, Facebook oltre a migliorare continuamente la propria app per dispositivi mobile, ha intenzione di perfezionare l’esperienza d’uso anche per gli utenti desktop.

La divisione del News Feed ha, in un primo momento, scombussolato gli utenti che vivono nelle sei nazioni in cui il test è già partito: Bolivia, Guatemala, Cambogia, Slovacchia, Serbia e Sri Lanka.

Uno screen della bacheca di Facebook
Ecco come appare oggi Facebook.

Nel News Feed attualmente adottato, normalmente chiamata anche bacheca, saranno visibili solo i post degli amici e dei parenti. Mentre, nella nuova scheda che potrebbe venire implementata a breve, chiamata Esplora, potrebbero essere raccolti tutti i post delle pagine e gruppi, come anche quelli della pagina ufficiale di FlopTV.

Le sponsorizzazioni, ovvero le campagne pubblicitarie a pagamento, compariranno in entrambi i News Feed.

Adam Mosseri, il responsabile delle implementazioni sul News Feed di Facebook, ha deciso di spendere due parole per questo nuovo cambiamento:

Stavamo lavorando a un modo per rendere più visibili i post ritenuti più importanti. Le persone continuano a chiederci un modo più semplice per poter restare in contatto con amici e parenti. Quindi stiamo analizzando due feed separati. Non sappiamo se i test continueranno anche oltre i sei stati in cui l’analisi è già in corso.

Queste dichiarazioni ci fanno assimilare che Facebook non ha ancora progetti per diffondere la modifica a livello mondiale. Mosseri conclude dicendo:

Stiamo sperimentando uno spazio dedicato alle persone, in modo da stare in contatto con i loro amici e familiari, e un altro spazio staccato, che verrà chiamato Esplora, con i post dalle pagine. La finalità di questo test è capire se le persone preferiscono avere spazi separati per i contenuti personali e per quelli pubblici.

Dopo solo poche ore dalla diffusione di questa notizia, il popolo del web è impazzito, non gradendo la nuova modifica. Il team di Facebook ha quindi deciso di schiarire le idee con un post pubblicato sul blog ufficiale. Ecco un piccolo estratto: 

Non esiste un piano attuale per estendere il numero di paesi in prova o per vendere alle pagine Facebook un posto nelle News Feed o Esplora. Purtroppo, alcuni hanno erroneamente fatto quella interpretazione, ma non era nostra intenzione.

Una novità destinata a cambiare la struttura di Facebook e che sembra, dopo le Storie, portare un’aria di freschezza.

Vi piacerebbe questa nuova costruzione di Facebook?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV