Floppy

HAL9000 e Alexa, dalla fantascienza alla realtà grazie a Kickstarter

La Master Replicas Group ha avviato una campagna su Kickstarter per la produzione di 2001 esemplari di HAL9000, il computer che prese il sopravvento sugli umani nel film cult 2001: Odissea nello spazio.

Giovanni Rispo Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

La riproduzione di HAL9000

Ricordate il terribile super-computer HAL9000 protagonista del cult 2001: Odissea nello spazio (e del suo sequel 2010: la seconda odissea), il calcolatore in grado di imitare alla perfezione l’intelligenza umana?

Bene, adesso potrebbe gestire le nostre case grazie alla tecnologia Alexa di Amazon.

Ad avere l’idea è stata un’azienda americana, la Master Replicas Group specializzata nel settore delle repliche di oggetti di scena di film famosi. L’azienda si riaffaccia sul mercato dopo che una decina di anni fa fu dichiarata fallita. A risollevare le sorti della compagnia sono stati alcuni ex dipendenti che hanno lavorato per riaprirne i battenti.

Uno dei primi oggetti prodotti sarà proprio HAL9000, per il quale è partita una campagna su Kickstarter che porterà alla produzione di 2001 esemplari in edizione limitata. La replica somiglia in tutto all’originale ed è composta da un tablet Fire HD, cuore dell’oggetto, corredato dai tipici tasti presenti nel film. 

Per quanto riguarda i comandi vocali, invece, il dispositivo sfrutterà l’IA di Alexa, assistente vocale di Amazon, a cui si affiancherà la voce originale di HAL9000 che enuncerà alcune delle battute presenti nel film. L’azienda ha fatto sapere di essersi messa in contatto con Amazon per sostituire Alexa con HAL9000.

Quest’operazione sarà anche un omaggio al film di Stanley Kubrick che proprio quest’anno compie mezzo secolo di vita.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV