Floppy

GTA 5 è il prodotto d'intrattenimento più profittevole della storia

Non c'è film, videogioco, libro o disco che gli tenga testa.

Matteo Tontini Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

I tre protagonisti di GTA 5

GTA 5 è senza dubbio uno dei videogiochi più controversi, se non il più controverso, di tutti i tempi. È stato criticato per la sua gran violenza, per una visione misogina e per molto altro. Tuttavia, alcuni potrebbero obiettare che le accuse lanciate contro il gioco, un vero e proprio capolavoro tecnicamente parlando, abbiano contribuito ad alimentare le sue vendite da record.

Dall'uscita nel settembre 2013, GTA 5 ha venduto 90 milioni di unità, fatturando totalmente 6 miliardi di dollari: il che lo rende il titolo con il maggior incasso fino a oggi. È impossibile dire che non sia una bomba di gioco, soprattutto sapendo che è diventato il singolo prodotto di intrattenimento più redditizio di tutti i tempi.

Questo significa che ha battuto anche ogni film mai realizzato. O disco. Pellicole come Star Wars e Via col Vento - giusto per fare un paragone - hanno generato insieme oltre tre miliardi di dollari, dato aggiustato all'inflazione.

GTA 5 sta battendo record ogni anno ed è uno dei videogiochi più costosi mai sviluppati, con un budget di circa 265 milioni di dollari. Gli analisti di tutto il mondo sono rimasti scioccati dall'enorme successo del gioco, che dopo cinque anni sta ancora dominando il mercato delle vendite a livello mondiale.

GTA 5 ha così tanto successo che Take-Two Interactive non prevede di distribuire Grand Theft Auto 6 a breve; d'altro canto il quinto capitolo sta vendendo più della maggior parte dei giochi ogni anno.

Perché mai gli sviluppatori dovrebbero avere fretta?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV