Floppy

GTA 4: i migliori trucchi per PS3 e Xbox 360 e le Mod per PC

Dall'immortalità ai veicoli: ecco i migliori trucchi di GTA 4 disponibili per PS3 e Xbox 360. Ma non è finita qui: ecco le migliori Mod del gioco disponibili per PC!

Biagio Petronaci Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Il protagonista di GTA 4 con alle spalle la città

A quasi dieci anni di distanza dalla sua pubblicazione su Playstation 3 e Xbox 360, GTA 4 è ancora un titolo molto giocato da moltissimi fan della famosissima serie firmata da Rockstar Games. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di raggruppare sotto un'unica lista i migliori trucchi o cheat per Grand Theft Auto 4, nelle versioni PS3 e Xbox 360, e un elenco delle migliori mod per PC creati dalla community di appassionati. 

Grand Theft Auto IV, chiamato anche GTA 4, è stato sviluppato da Rockstar North, divisione britannica dell’azienda, e distribuito da Rockstar Games. Il titolo è uscito nel 2008 su Playstation 3, Xbox 360 e PC e ha riscosso un successo non indifferente: durante il primo giorno ha venduto circa 3,6 milioni di copie e, secondo le stime di Take Two, 22 milioni di copie fino al 2013. GTA 4, in pochissimo tempo, ha battuto tutti i record. Successo questo, battuto solo dal successore GTA 5, che, dopo la sua uscita, ha totalmente annullato tutti i record conquistati dal precedente capitolo.

GTA 4 – I migliori trucchi per PS3, Xbox 360 e PC

Esiste un modo alternativo con cui giocare a Grand Theft Auto IV. Gli sviluppatori hanno infatti incluso la possibilità di utilizzare alcuni codici che aiutano il giocatore a completare le missioni più complesse. I cheat code (comunemente chiamati “trucchi”) offrono al videogiocatore la possibilità di immergersi in una nuova esperienza e di sfruttare al massimo le possibilità nascoste offerte dal videogame.

Sono 16 i codici utilizzabili su PS3, Xbox 360 e PC.

Usufruire dei trucchi è molto semplice, in quanto i cheat code appaiono all'interno del gioco come se fossero dei semplici numeri di telefono da chiamare con il telefono cellulare di Niko, il protagonista del gioco.

Usufruire dei trucchi quindi è molto semplice e basta: 

  • aprire il cellulare del protagonista, premendo due volte il pulsante direzione su
  • selezionare la tastiera
  • inserire il "numero speciale" di telefono
  • effettuare la chiamata.

L’effetto corrispondente verrà attivato immediatamente. Inoltre, dopo aver inserito il primo codice, nelle impostazioni del cellulare apparirà la nuova voce “Trucchi”.

Sottolineiamo che è possibile far apparire una sola automobile per volta e di conseguenza, ogni trucco successivo al primo, farà scomparire il veicolo precedentemente richiesto. I trucchi, inoltre, non permetteranno di conseguire alcuni achievements (obiettivi, su PC e Xbox 360, e trofei, su PS3). Per evitare questo spiacevole inconveniente basterà non salvare la partita dopo aver utilizzato anche un solo codice.

Ecco tutti i trucchi disponibili per Grand Theft Auto 4.   

GTA 4 - Azzerare il Livello Sospetto

267-555-0100: utilizzando questo trucco, azzererete totalmente il livello sospetto (le stelline). Il codice funziona solo ed esclusivamente se il livello di ricerca è obbligatorio al fine del completamento della missione. Gli achievements: One Man Army e Walk Free non saranno sbloccabili.

267-555-0150: aggiunge una stella e, di conseguenza, fa aumentare la quantità di agenti alle calcagna di Nico e l’aggressività della polizia.

GTA 4 - Ripristinare salute

482-555-0100: Il codice in questione ripristina la salute e l’armatura del protagonista. Inoltre, vengono aggiunte all'arsenale di Niko le seguenti armi: mazza da baseball, pistola, fucile a pompa da combattimento, mitraglietta, M4, fucile da cecchino, lanciarazzi e granate. Se il videoiocatore è già in possesso di una o più di queste armi, il codice regala la massima quantità di proiettili. Inoltre, nel caso in cui il giocatore si trovi all’interno di un veicolo, tutti i danni verranno riparati. L’achievements Cleaned the Mean Streets non sarà sbloccabile.

362-555-0100: Il trucco ripristina la salute e l’armatura di Niko. Come per quanto riguarda il precedente trucco, i danni del veicolo guidato dal giocatore verranno eliminati. Gli achievements: Cleaned the Mean Streets, Finish Him, One Man Army e Walk Free non saranno sbloccabili.

GTA 4 - Armi

486-555-0100: Il codice farà apparire le seguenti armi: mazza da baseball, pistola, fucile a pompa da combattimento, SMG (mitraglietta), carabina (M4), fucile da cecchino, lanciarazzi e granate. L’achievements Cleaned the Mean Streets non sarà sbloccabile.

486-555-0150: Questo codice, invece, offrirà alcune armi avanzate, ovvero: coltello, molotov, pistola, fucile a pompa da combattimento, micro-SMG (mini-mitraglietta), AK-47, fucile di precisione da combattimento e lanciarazzi. L’achievements Cleaned the Mean Streets, come già sottolineato in precedenza, non sarà sbloccabile.

GTA 4 - Cheat per Veicoli

  • 227-555-0100: Utilizzando il codice, appare una FIB Buffalo.
  • 227-555-0142: Utilizzando il codice, appare un Cognoscenti.
  • 227-555-0147: Utilizzando il codice, appare una Turismo.
  • 227-555-0168: Utilizzando il codice, appare una SuperGT.
  • 227-555-0175: Utilizzando il codice, appare una Comet.
  • 359-555-0100: Utilizzando il codice, appare un Annihilator. L’achievements Walk Free non sarà sbloccabile.
  • 625-555-0100: Utilizzando il codice, appare una NRG-900.
  • 625-555-0150: Utilizzando il codice, appare una Sanchez.
  • 938-555-0100: Utilizzando il codice, appare un Jetmax.

GTA 4 - Condizioni meteo

468-555-0100: Il codice cambia immediatamente le condizioni meteo. Il trucco può essere ripetuto infinite volte per variare la situazione meteo.

Grand Theft Auto 4 – Le migliori Mod per PC

Come qualunque titolo videoludico giocato da moltissimi fan, anche GTA 4 ha dato modo alla community mondiale di "smanettoni" di mettere a punto delle mod, ovvero piccoli file sviluppati "amatorialmente" che permettono di modificare liberamente il gioco. Nuove texture, missioni aggiuntive, fantastici veicoli e modifiche tecniche: queste sono solo alcune delle novità che potrai apportare al videogioco.

Ti consiglio, prima installare le Mod, di effettuare un backup dei tuoi salvataggi. 

Come installare le Mod

Le Mod di GTA 4 sono installabili attraverso applicazioni specifiche. Puoi trovare tutti i launcher in questa pagina. Il nostro consiglio, per quanto riguarda i veicoli, è GTA IV Vehicle Mod Installer.

Puoi scaricare GTA IV Vehicle Mod Installer da questo sito web. Apri il file (.zip) appena scaricato ed estrailo. Seleziona il file .exe e avvialo. Assicurati che il programma abbia trovato la cartella specifica (nello spazio Path to game) e, nel caso in cui non abbia trovato nulla, inserisci manualmente l’indirizzo in cui si trova la cartella del videogioco.

Chiudi GTA 4 e crea un backup dei salvataggi. Recati nella sezione “Path to vehicle archive file” e seleziona “Vehicle install from archive”. Clicca su Browse e seleziona l’archivio (.rar) che contiene la tua Mod. Premi “Next” per far iniziare la procedura d’installazione. Il programma ti indicherà le modifiche che verranno apportate al gioco. Dovrai premere semplicemente “Next”. Solo successivamente, dovrai selezionare l’automobile da rimuovere per dare spazio al nuovo veicolo.

Fatto! Semplice, vero?

GTA 4 - Dove trovare le migliori Mod

Ecco tutte le pagine da dove poter scaricare le migliori Mod per GTA 4:

  • Mappa: modifica la città e aggiunge nuovi elementi nel gigantesco mondo.
  • Player: puoi modificare liberamente l’aspetto del tuo personaggio e includere nuovi vestiti.
  • Texture auto: modifica esclusivamente l’aspetto esteriore dei veicoli.
  • Veicoli: queste Mod ti permetteranno, a differenza del precedente gruppo, di aggiungere dei veicoli totalmente nuovi.
  • Armi: potrai aggiungere una grandissima quantità di nuove armi.
  • Script: sono le Mod più complete. Potrai modificare lo stile di gioco, la telecamera, aggiungere nuove abilità o poteri e qualsiasi altra cosa tu voglia.
  • Miscellaneous: modificheranno l’aspetto grafico del titolo rinnovando quasi tutte le texture.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV