Floppy

Gli hacker di Game of Thrones chiedono 6 milioni di dollari in bitcoin

Cattive notizie per HBO. Mr. Smith, autore del recente furto di dati, ha chiesto una somma di circa 6 milioni di dollari di riscatto per non divulgare altro materiale.

Danilo Abate Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Jaime Lannister sul campo di battaglia

Vi abbiamo già parlato del colossale furto di dati subito da HBO da parte di un hacker (o un gruppo di hacker) chiamato “Mr. Smith”. Il file sottratto all’emittente di Game of Thrones conteneva 5 script della celebre serie e diverse mail di Leslie Cohen, vice presidente della programmazione di HBO.

Ci sono stati però ulteriori sviluppi e, stando al Washington Post, gli hacker hanno minacciato di rendere pubblici altri file, oltre alla quarta puntata di Game of Thrones “resa disponibile in anticipo”.

Cosa potrebbe convincerli dal non diffondere altri dati?

A detta di Mr. Smith, basterebbe la modica cifra di soli 6 milioni di dollari in bitcoin. Questo sarebbe il riscatto stimato dagli hacker per ripagare i 6 mesi di lavoro necessari a fare breccia nella sicurezza di HBO. Lo ha affermato il New York Times.

Jon Snow privo di vitaHBO
Jon Snow dopo aver saputo della cifra richiesta dagli hacker

Mr. Smith ha inviato a Richard Pepler, amministratore delegato di HBO, una drammatica video lettera, di cui vi riportiamo le parole cruciali:

Siamo riusciti a fare breccia nel vostro imponente network. HBO è stata un bersaglio difficile ma alla fine, impiegando circa 6 mesi, ci siamo riusciti. Chiediamo il nostro salario di 6 mesi in bitcoin.

Il materiale rubato sarebbe estremamente importante per il network, dato che comprende anche dati finanziari, un rapporto di cause legali intentate contro HBO e lettere di offerte di lavoro.

Quale sarà dunque la decisione di HBO? Si piegherà al vile ricatto o lascerà correre la cosa?

Considerando che non si tratta più della semplice “divulgazione anticipata” degli episodi di Game of Thrones, la situazione è davvero disperata.

E Mr. Smith non sembra attualmente a tiro di Dracarys.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV