Floppy

Free Comic Book Days in Italia: l'iniziativa e le fumetterie aderenti

Free Comic Book Days è un evento molto famoso in America per promuovere la cultura del fumetto. Di recente è arrivato anche in Italia: scopriamolo insieme.
L'iniziativa Free Comic Book Days in Italia

Free Comic Book Days - tradotto in italiano Le Giornate dei Fumetti Gratis - è un evento iniziato ben 15 anni fa, nel 2002, in America, patria delle più note case fumettistiche come Marvel, DC e Valiant. Oltreoceano si tiene ogni anno a Maggio, spesso in concomitanza con l'uscita di cinecomics importanti come Spider-Man o Wolverine, il cui obiettivo è quello di sostenere e promuovere la cultura del fumetto, sempre più sottovalutata.

L'idea è semplice quanto efficace: nella tua fumetteria preferita potrai trovare dei piccoli albi totalmente gratuiti grazie ai quali potrai scoprire nuove opere, generi, stili a cui magari non eri abituato, o perché no, potrai approcciarti per la prima volta alla lettura di un fumetto!

In Italia l'iniziativa è approdata di recente ed è curata dalla nota casa editrice Star Comics, che si occupa della distribuzione nazionale di manga, graphic novel e dei fumetti Valiant! Quest'anno Free Comic Book Days sarà anche un modo per festeggiare il trentennale dalla fondazione di Star Comics.

Nelle giornate del 22 e 23 Settembre, Star Comics fornirà alle edicole sei albi spillati, ognuno dei quali tratterà una storia e un genere differente.

I fumetti che potremo trovare in fumetteria per i Free Comic Book Days

Per i fan o i semplici curiosi del genere manga troveremo My Hero Academia (di Kohei Horikoshi), Children of the Wales (di Abi Umeda) e Mob Psycho 100 (di ONE).

Per quanto riguarda i generi graphic novel, SCP o Valiant troveremo invece Sandokan (di E. Salgari, D. Goy, L. Blengino, P. Antiga, F. Follini, P. Frisenda), I Sapienti (di L. Blengino, S. Carloni) e Britannia (di P. Milligan, J. J. Ryp, R. Allén, J. Bellaire).

Ma la vera domanda è: quali fumetterie aderiranno ai Free Comic Book Days? La risposta è presto data dal sito di Star Comics che ha stilato una lista di fumetterie, divise per regione. Magari troverete anche il nome della vostra fumetteria sotto casa!

Sosteniamo la cultura del fumetto, e speriamo che l'iniziativa sia un successo!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV