Floppy

Facebook testa Instant Videos, scarichi col Wi-Fi e vedi quando vuoi

Facebook sta sperimentando una nuova applicazione, Instant Videos, che permetterà di risparmiare molto sul traffico dati.

Danilo Abate Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

La schermata di Instant Videos

Mentre i video che affollano la rete aumentano sempre più, il traffico dati offerto agli utenti per la navigazione resta sempre uguale. Probabilmente è a questa tendenza che è dovuto lo studio di Facebook di una nuova funzionalità denominata Instant Videos. L’applicazione in questione permetterà di scaricare i video e tenerli in cache sotto copertura Wi-Fi, in modo da poterli poi visionare anche in assenza di connessione dati.

Un ottimo espediente per gli utenti di risparmiare prezioso traffico internet, ancor di più se pensiamo al rilascio negli Stati Uniti della scheda Watch, nella quale vi sono prodotti editoriali originali. In tal modo gli utenti sarebbero in grado di caricare i video, tenere da parte gli episodi di una serie e infine vederli comodamente quando si vuole, anche se l’offerta editoriale è tutta da rifornire.

La notizia, stando a The Verge, ci giunge via Twitter e Facebook conferma un test in atto, effettuato su di un numero ristretto di utenti Android. Il nome Instant Videos richiama alla mente i cosiddetti Instant Articles, pagine super veloci capaci di caricarsi rapidamente rispetto ai normali articoli su un sito, portando così l’utente a risparmiare un bel po’ di tempo e traffico dati.

Instant Videos rappresenta dunque l’ennesima mossa per abbattere i costi di navigazione e incentivare la permanenza sul social network di Zuckerberg, anche nei paesi con una connessione poco efficiente.

Un’ottima notizia per tutti coloro che passano tanto tempo a gironzolare nei meandri di Facebook.

Contenti?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Social Network

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV