Floppy

Social Ads Vintage Edition, la pubblicità diventa anni '80

La pubblicità su Facebook indossa i panni vintage grazie ad una estensione gratuita.

Biagio Petronaci Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

L'immagine con cui l'estensione è stata lanciata

Sono oltre 200 milioni, secondo quanto diffuso nell’articolo The 2015 AdBlock Report da Adobe e Pagefair, gli utenti che hanno deciso di utilizzare AdBlock nel mondo. Anche 7 milioni di italiani, negli ultimi anni, hanno usufruito di questo strumento.

Immagine di presentazione dell'estensione AdBlock.Il logo ufficiale di AdBlock.

AdBlock è un’estensione gratuita disponibile per Firefox, primo browser dove venne resa fruibile già nel 2007, e Chrome. AdBlock blocca la pubblicità, normalmente visibili sul web in formato di testo, immagine o video.

Kindai, come annunciato online, ha rilasciato Social Ads Vintage Edition con l'intento di creare una connessione tra i giovani (coloro i quali installano l’estensione AdBlock sono principalmente gli utenti tra 25 e 35 anni) e gli annunci pubblicitari. L’estensione sostituisce tutti i Facebook ADS, la classica pubblicità su Facebook, con delle illustrazioni vintage, inserzioni che si presentano come un vero e proprio ritorno al passato.

Le principali rappresentazioni sono incentrate su alcuni iconici prodotti che, ormai, sono scomparsi (la console Atari, Walkman di Sony, Apple II etc.) e alcuni marchi modellati durante i decenni.

Anche i cartoon e serie televisive anni ’80 e ’90 sono rappresentazioni molto utilizzate all’interno dei Facebook ADS.

L’estensione è destinata a trasformare le pubblicità in vere e proprie opere artistiche e ad aiutare i publisher a rendere più accattivanti i loro ADS. Kindai ha anche indetto un concorso per tutti coloro i quali vorrebbero entrare a far parte di questo progetto. Entro giorno 8 Luglio è possibile inviare la propria versione dell’estensione su Facebook o Twitter e, dopo una selezione da parte dell’agenzia, verrà scelta e realizzata la migliore.   

E poi, ammettiamolo, trovare su Facebook gli annunci pubblicitari ispirati agli anni ’80 trasporta il social Network nel passato con uno speciale effetto Amarcord.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Social Network

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV