Floppy

Disegni 3D viventi simili a creature aliene, le nuove scoperte del MIT

I nuovi esseri stampati dal MIT potrebbero essere utilizzati per creare dispositivi biomedici in grado di curare alcune malattie umane.
Stampante 3D di disegni magnetici MIT

Gli ingegneri del MIT (Istituto di Tecnologia del Massachussets) hanno creato delle strutture morbide, stampate in 3D, i cui movimenti possono essere controllati grazie alle onde magnetiche!

Sembrano piccole creature aliene simili a ragni che possono strisciare, rotolare, saltare e avvinghiarsi attorno agli oggetti, ma questi disegni tridimensionali potrebbero portare a interessanti sviluppi nel campo della medicina. Un primo test ha visto una di queste creature stampate trasportare una pillola per tutta la lunghezza di un tavolo.

I ricercatori del MIT hanno fabbricato queste stampe viventi grazie a un inchiostro 3D infuso di particelle magnetiche. Tramite un elettromagnete, montato sulla stampante 3D, è stato possibile controllare l'orientamento delle singole particelle magnetiche delle strutture stampate. In questo modo si è potuto costruire diverse strutture, anche molto complesse, che sollecitate con un magnete esterno risultano in grado di spostarsi quasi istantaneamente e di afferrare persino un oggetto.

I ricercatori del MIT e la nuova tecnologia di stampa magneticaMIT

Xuanhe Zhao, il Noyce Career Development Professor del Dipartimento di Ingegneria Civile e Meccanica del MIT ha affermato che questa tecnologia di stampa magnetica può avere risvolti positivi anche nella ricerca biomedica:

Pensiamo che questa tecnica sia molto promettente nel campo biomedico. Per esempio, potremmo mettere una struttura attorno a un vaso sanguigno per regolare il flusso di sangue, oppure usare una struttura 3D per guidare un dispositivo in grado di scattare immagini all'interno del corpo, prelevare campioni di tessuto, rimuovere eventuali blocchi o rilasciare determinati farmaci in una zona specifica del corpo. È possibile progettare i disegni 3D a seconda dell'obiettivo.

Oltre a un anello che si restringe, un tubo che si piega automaticamente in più punti, e una creatura simile a un ragno, Zhao e i suoi colleghi hanno anche stampato una struttura circolare con incastonati dei led verdi e rossi. A seconda del campo magnetico indotto dall'esterno la struttura circolare si deforma facendo accendere il led corrispondente.

La fantascienza è sempre più simile alla realtà, i disegni prendono vita, sono in grado di camminare, di trasportare oggetti, e forse un giorno saranno in grado anche di curare l'uomo:

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV