Floppy

Cuphead, il videogioco in stile cartoni animati anni '30

Una meravigliosa avventura nell'immersiva grafica anni '30. Ecco Cuphead, il nuovo titolo disponibile per Xbox One e Windows 10.

Biagio Petronaci Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Ecco un frame del videogioco

Cuphead, il videogioco realizzato dai fratelli Ciad e Jared Moldenhauer insieme all'animatore Jake Clark, è finalmente arrivato. 

Il titolo, annunciato nell’estate del 2014, ha sin da subito conquistato molti videogiocatori, grazie alla grafica accattivante. 

Un salto nel passato

La particolarità di questo videogioco è quella di essere totalmente disegnato a mano, in modo da emulare i cartoni animati anni '30 targati Disney. Grazie al mix tra stile “retrò” e meccaniche di gioco totalmente nuove, Cuphead ha già conquistato l’approvazione della critica.

La tipica movenza e la grafica dei personaggi creano un bellissimo comparto grafico simile, se non uguale, a quello dei vecchi cartoni animati di Walt Disney

Ecco un video che introduce Cuphead:

Una difficoltà superabile 

Sin dal primo annuncio, il titolo ha mostrato la sua estrema difficoltà. Ma questa caratteristica non lo rende esclusivamente adatto ai videogiocatori più esperti, anzi. I ragazzi di Polygon, dopo aver provato il videogioco, assicurano che tutti i livelli, con estrema calma e convinzione, sono superabili. Basta solo un po' di pazienza.

Un gameplay innovativo 

Cuphead offre anche un multiplayer innovativo. Il videogioco è un classico run-and-gun (stesso genere di MegaMan, per intenderci). Il videogiocatore dovrà completare ogni stage e distruggere un boss finale. Ogni stage ha durata di pochi minuti (circa 2) e una difficoltà nettamente maggiore rispetto al precedente.

Il protagonista può fare affidamento su nuove armi, mosse e costumi sbloccabili durante il corso della trama. È prevista inoltre la possibilità di co-op in locale per giocare con un amico e gustare il massimo divertimento che il titolo offre. 

La trama

La trama racconta di Cuphead, un personaggio con la testa a forma di tazza, che, in seguito a un patto con il diavolo, è costretto a sconfiggere coloro che hanno fatto la sua medesima scelta. Questo viaggio, in diversi mondi e ambientazioni, non sarà semplice e privo di pericoli.

Musica d’autore

Cuphead è pervaso dalla leggerezza della musica Jazz. Infatti, con oltre due ore e mezzo di colonna sonora, il videogioco riesce a creare un perfetto connubio tra immagini e audio. Duke Ellington, Cab Calloway e Louis Armstrong sono solo alcuni dei mostri sacri del jazz scomodati per la colonna sonora di Cuphead.

Promosso?

Il videogioco è riuscito a ripagare le alte aspettative del pubblico grazie alla sua complessa struttura e coloro che decidono di cimentarsi in questa splendida avventura avranno l’occasione di immergersi in un mondo anni '30 fatto di Betty Boop Jazz. Cuphead è disponibile su Xbox One e Windows 10. 

Cosa pensate di questo progetto?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV