Floppy

Commodore 64 mini, il ritorno di un classico

Il mitico home computer tornerà in commercio a partire dal 29 marzo 2018. Bentornato, Commodore 64!

Biagio Petronaci Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

La foto di Commodore 64

Ha contribuito a rendere indimenticabile l’infanzia di milioni di utenti: il Commodore 64 è pronto a tornare in formato mini.

Retro Games ha deciso di offrirci un viaggio nel passato che ha come tappa il 1982, anno in cui l’home computer debuttò sul mercato.  

La foto della console
Amarcord!

TheC64 Mini, questo è il nome utilizzato per evitare problemi di diritti, è una riproduzione dell’originale macchina. Il prodotto, annunciato durante lo scorso ottobre, sarebbe dovuta arrivare durante il periodo natalizio. L’azienda ha, però, preferito far slittare l’uscita fino al prossimo 29 marzo.

Il Commodore 64 Mini, disponibile al prezzo di 79 euro, è destinato a trasportarci 30 anni indietro nel tempo. TheC64 Mini rappresenta una riproduzione minuziosa dell’originale icona del gaming, naturalmente in dimensioni ridotte. 

Gli utenti potranno provare tutti i videogiochi che hanno caratterizzato i pomeriggi dei ragazzi cresciuti durante gli anni '80 ma con una differenza sostanziale: tutti i titoli saranno accessibili attraverso un ordinato menù e, quindi, non sarà più necessario scrivere linee di comando (questo farà risparmiare moltissimo tempo). Altra novità è rappresentata dall’assenza del famoso lettore di cassette; i videogiochi, infatti, saranno fruibili attraverso una compatta scheda di memoria.   

La confezione, oltre alla macchina, include un joystick. È possibile inserire un altro controller o una tastiera grazie alla presenza di due parte USB. La classica grafica "pixellata" sarà godibile perfettamente su tutti gli schermi HD grazie all’uscita HDMI.

Il prodotto è attualmente prenotabile al prezzo di 79 euro. Un buon compromesso per rivivere (o provare per la prima volta) i classici e storici titoli videoludici prodotti per questa gloriosa piattaforma. 

Ecco alcuni titoli disponibili sulla console:

Le copertine dei videogiochi attualmente disponibili.
Ce n'è per tutti i gusti!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV