Floppy

Aptoide: cos'è, come si scarica e come funziona

Tutto ciò che c'è da sapere su Aptoide, raccolto in una comoda guida all'uso.

Matteo Tontini Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Un'immagine che mostra alcune app su Aptoide

Hai sentito parlare di Aptoide ma non sai di cosa si tratta? Non ti preoccupare, sei nel posto giusto.

In questo articolo troverai tutto quello che ti serve per sapere cos'è Aptoide, come si scarica e come funziona, con passi semplici e il più possibile esplicativi. Anche perché si tratta di un'opportunità che potrebbe aprirti un mondo, viste le sue grandi potenzialità.

Ti basti pensare che il download di Aptoide è stato effettuato da decine di milioni di utenti, e tutt'oggi è chiacchieratissimo sia dentro che fuori dal web.

Il nome di Aptoide viene da "apt", gestore dei pacchetti di Debian Linux che funziona in modo analogo, e "oide", che richiama in un certo senso "Android".

In questo articolo puoi trovare le info di Aptoide:

Cos'è Aptoide

Aptoide è uno store online che consente all'utente di accedere a una vasta gamma di applicazioni e giochi per dispositivi mobile che abbiano come sistema operativo Android. È una specie di Google Play Store se vogliamo, ma a differenza sua ogni utente gestisce il proprio negozio virtuale, senza dipendere da uno centrale.

Ci sono tre versioni di Aptoide: quella classica, quella per Smart TV e quella Lite, quest'ultima progettata per girare senza intoppi sui dispositivi di fascia bassa.

Il negozio virtuale non può essere scaricato su smartphone e tablet Apple, dal momento che iOS è un sistema chiuso e pertanto non dà la possibilità di installare app di terze parti (quindi che non provengano da App Store).

Ma non significa che Aptoide si possa scaricare dal Play Store: è infatti necessario seguire una procedura diversa per installare lo store sul proprio dispositivo, chiaramente non dannosa né pericolosa per il sistema.

La schermata principale di Aptoide - Aptoide - Cos'è e come funziona

Come scaricare Aptoide

Se vuoi scaricare Aptoide sul tuo dispositivo Android, è necessario attivare una particolare opzione presente nelle impostazioni, ma il procedimento varia a seconda della versione del sistema operativo. Per farla breve, è necessario che tu consenta l'installazione di app da "sorgenti sconosciute". Qui sotto puoi scoprire come installare Aptoide su dispositivi fino alla versione Android 7 Nougat e su quelli che girano grazie ad Android 8 Oreo.

Fino ad Android 7 Nougat

La prima cosa che devi fare per scaricare Aptoide su un dispositivo con sistema operativo Android 7 Nougat o inferiore è andare nelle Impostazioni, ovvero la voce con il simbolo di un ingranaggio. Dopodiché vai su Sicurezza e scorri fin quando non incontri l'opzione Origini sconosciute: a questo punto non ti resta che spostare la levetta da OFF a ON e il tuo dispositivo sarà disposto ad accogliere applicazioni di terze parti.

I passaggi per abilitare l'installazione su Android di app da origine sconosciute - Come scaricare Aptoide

Adesso dirigiti sul sito ufficiale di Aptoide (it.aptoide.com) e scaricalo autorizzando il download quando te lo chiede. Il gioco è fatto, non ti resta che installarlo e godertelo sul tuo dispositivo.

Android 8 Oreo

Vai su Impostazioni, poi su App e notifiche e infine fai tap su Avanzate. Lì, vai su Accesso speciale alle app e poi su Installa App sconosciute. A questo punto è necessario che selezioni la fonte da cui effettuerai il download, per esempio un browser.

Una volta scelta, devi spostare la levetta da OFF a ON alla voce Consenti da questa fonte. Bene, adesso hai fatto sì che tu possa scaricare applicazioni di terze parti, quindi non ti resta che andare sul sito di Aptoide (it.aptoide.com), effettuare il download e poi l'installazione.

Come funziona Aptoide

Come accennato all'inizio, Aptoide altro non è che un negozio virtuale da cui è possibile scaricare applicazioni e giochi, catalogati in varie sezioni. Per poter installare qualsiasi cosa, tuttavia, è necessario consentire ad Aptoide di farlo. Quindi procedi in questo ordine: vai sulle Impostazioni di Android, poi su App e notifiche e infine su Avanzate. Adesso seleziona la voce Accesso speciale alle app, poi fai tap su Installa App sconosciute. Scorri fino a trovare Aptoide e, una volta selezionata, sposta la levetta da OFF a ON. Ottimo, adesso lo store è autorizzato a fornirti le applicazioni e i giochi che potrai tranquillamente installare.

Come disabilitare le notifiche da app sconosciute - Come funziona Aptoide

È consigliabile disabilitare l'autorizzazione di app sconosciute per evitare che si venga avvisati ogni volta, e per farlo basta tornare su Installa App sconosciute, scegliere il browser da cui consentire il download e infine selezionare la voce Consenti da questa fonte, per poi spostare la levetta da OFF a ON.

È facoltativo ovviamente, è solo per una questione di comodità.

Aptoide è sicuro?

, è garantita la sicurezza dell'applicazione, non c'è alcun pericolo nell'andare sul sito ufficiale e scaricarla.

Va precisato però che non tutte le applicazioni e i giochi disponibili su Aptoide sono sicuri, è bene infatti non scaricare tutto ciò che non presenti uno scudetto verde con una V di fianco al nome. Qualora ci fosse, significa che il file è protetto o comunque non presenta alcun virus, quindi è possibile effettuare il download senza problemi.

Altrimenti sarebbe meglio astenersi, per evitare che il dispositivo venga infettato da eventuali malware, adware e altri software malevoli. Quanto viene scaricato da Aptoide va a occupare la memoria interna del telefono o del tablet, quindi assicurati di avere spazio libero prima di fare il download di qualcosa.

Aptoide è gratis?

Se ti stai chiedendo se Aptoide sia gratis, la risposta è sì!

Oltretutto anche quanto contiene è gratuito, per cui datti pure al download sfrenato e metti sul tuo dispositivo quanto ti serve - sempre tenendo in considerazione gli avvertimenti dati poco sopra. Non c'è alcuna opzione per l'inserimento delle carte di credito o altri metodi di pagamento, tutto è gratis.

Questo è proprio il motivo per cui è divenuto famoso, o meglio, la ragione è strettamente legata a quanto hai appena letto: su Aptoide è possibile trovare gratis anche determinate applicazioni o giochi che su Google Play Store sono a pagamento.

Inutile dire che si tratta di software crackati, che non dovrebbero star lì, ma tutto ciò gli ha garantito la stratosferica popolarità di cui gode.

Come utilizzare Aptoide su PC

Non esiste una versione nativa di Aptoide per PC, pertanto l'unico modo di utilizzarlo sul proprio computer è quello di sfruttare un emulatore Android, per esempio BlueStacks.

La prima cosa che devi fare è andare sul sito ufficiale di Atpoide (https://it.aptoide.com/) e scaricare il file di installazione sul tuo PC. Adesso puoi far sì che giri sull'emulatore, ma hai bisogno di seguire questi passaggi:

  • apri BlueStacks
  • dalla Home vai nella sezione My Apps
  • clicca sull'opzione +Install apk
  • carica il file apk di Aptoide.

Ora puoi usufruire del negozio virtuale su PC!

Come installare Aptoide su PC - Aptoide su PC

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV