Gli Ego vincono il Premio Speciale FlopTV

Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Il 25 di settembre durante l’Incontro sui Nuovi Media che si è tenuto a Faenza in occasione del MEI, FlopTV ha consegnato il suo Premio Speciale agli EGO.

La band varesina si è aggiudicata un videoclip ideato e realizzato da FlopTV, in stile FlopTV, con la comicità di FlopTV, a scatola chiusa!
Eh si, perché loro non conoscevano noi, noi non conoscevamo loro, insomma la consegna della targa è stata come un appuntamento al buio: nessuno dei due si è presentato, né FlopTV né EGO.

Un vero e proprio flop potrebbe pensare qualcuno e invece no, all’unisono abbiamo deciso di posticipare il momento fatidico e di conoscerci meglio, prima. Prima del matrimonio culturale fra FlopTV ed EGO, prima del video musicale che faremo insieme, prima di tutto ci dobbiamo annusare, capire, entrare in confidenza, così, per cominciare, abbiamo fatto alcune domanda al gruppo vincitore del Premio Speciale FlopTV.

EGO, chi c’è dietro al nome del gruppo?
Ego nasce nel gennaio 2005 dall’esigenza comune di tre musicisti che, dopo un percorso in numerose band e formazioni di generi diversi, hanno deciso di intraprendere un cammino comune, ambizioso e personale, per abbattere gli schemi che da sempre precludono libertà di espressione artistica e musicale.

La formazione degli Ego da sempre è formata da:
Pier Caramel: tastiere e flauto traverso
Daniele Mentasti: basso e trombone
Sergio Iannella: batteria e percussioni

EGO, cosa vi ha unito?
La passione per le band storiche del progressive anni ‘70 (in particolare italiano) e l’interesse a sperimentare ogni soluzione o genere musicale all’interno della produzione del gruppo. Ci ha unito anche la scelta di proporre un genere strumentale, per entratre in una dimensione più “intima” in cui l’ascoltatore, privo da ogni vincolo di testo, può abbandonarsi alla ricerca del proprio “ IO”.

Chi siete, cosa avete fatto fino ad oggi?
Attualmente stiamo lavorando ai pezzi del nuovo disco, il cui titolo sarà (a meno di ripensamenti!) "Città". Dal 2005 a oggi abbiamo realizzato due demo dal titolo “ EGO” (2005) e Suppurtatio Annorum Mundi (2007), l’ album MCM Egofuturismo (2008) pubblicato da Mellow Records e l ‘ultimo Evoluzione Delle Forme del 2011 pubblicato da Ma.Ra.Cash Records.

Siete già affermati nel panorama musicale nazionale?
Abbiamo iniziato una collaborazione con una radio di Milano che dovrebbe portarci a suonare dal vivo sulle sue frequenze nei prossimi mesi. In questi giorni inoltre siamo in contatto con Radio WBWC, una radio americana di Cleveland che vorrebbe proporre il nostro disco sulle proprie frequenze, mentre il nostro secondo disco "Evoluzione delle forme" sta ottenendo un discreto successo in Germania su radio www.afk.de al programma Prog Extended.

Cosa ne farete di questo premio, cosa vi aspettate da FlopTV?
Grazie alla vincita del premio FlopTV ci piacerebbe realizzare qualcosa che possa farci conoscere anche attraverso canali non specificatamente progressive, la nostra musica nasce dalla fusione di diversi generi anche se traspare il nostro amore per le sonorità vintage e in particolare prog ma crediamo che questa sia l’occasione che cercavamo per dimostrare ad un‘audience più varia ed estesa la nostra volontà di abbattere certi schemi musicali e mentali. Ci piacerebbe realizzare qualche colonna sonora, un corto o anche un lungometraggio. Ovviamente sperando anche di avere maggiore possibilità di proporre la nostra musica in un contesto live.

Dove vi possiamo ascoltare?
Sul nostro profilo MySpace

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV