Elio...e le storie tese, è santo nel dittico di Paolo Consorti

Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Elio "e le storie tesi" indossa i panni di San Francesco nell'opera dell'artista Paolo Consorti: un santino gigante trasformato in performance vivente dove il cantante appare stralunato e sbalordito nella confusione dei ruoli tra l'essere se stesso, il Santo e l'icona.

Si è appena chiusa la 54° edizione della Biennale di Venezia dove è stato presentato il dittico di Paolo Consorti con Elio "e le storie tese", ma l'opera continua a viaggiare per lo stivale e in ogni città ha un volto differente.

FlopTV ha appena scoperto il ciclo Rebellio Patroni - un'opera multiforme e in progress, nata come singolare celebrazione del 150° dell'Unità d'Italia - e si è fatta una risata!

La performance di Paolo Consorti unisce la tela e l'animazione video, il pubblico e l'intimo; le azioni paradossali dei santi, attingono dal presente per tracciare nuove iconografie: dall’energico Sant’Ambrogio che brandisce una piccola statuetta del Duomo di Milano contro un uomo-maiale, al San Francesco “indignato” che invita i visitatori della Biennale a pentirsi, fino alla Patrona di Padova Santa Giustina che assisa su un trono sculaccia un misterioso uomo-ranocchio in mutanda e cravatta verde.

Tutti modi per prendere parte attraverso l’arte ad un discorso sul presente in maniera trasversale, con ironia ma senza chiudere gli occhi sulle emergenze morali e concrete del nostro Paese.

I santi patroni che si ribellano nelle città di cui sono protettori sono passati per Venezia con Stefano Belisari -  in arte Elio di "Elio e le storie tese" noto a FlopTV con il camice del Dottor Giolsot in Drammi Medicali - che ha interpretato San Francesco;  a Napoli, con Giobbe Covatta che ha indossato i panni di San Gennaro, patrono della città.

Guardate QUI cosa hanno combinato!
 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Elio

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV