Floppy

WhatsApp, a breve sarà possibile trasferire denaro?

Secondo quanto rivelano alcune indiscrezioni, Facebook avrebbe intenzione di implementare un sistema di pagamento digitale tramite WhatsApp.

FlopTV Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Pagare con whatsApp potrebbe diventare realtà a breve

Tempo di novità per WhatsApp. Dopo l'introduzione del nuovo sistema di gestione degli status, è delle ultime ore la notizia che la più usata applicazione di messaggistica online potrebbe presto implementare anche un sistema di pagamenti digitali via app. Al momento si tratta ancora di voci di corridoio non confermate, ma ci sarebbero molti indizi che fanno pensare proprio in questo senso.

A scatenare queste voci è stato l'annuncio di lavoro che la divisione indiana della compagnia ha pubblicato su alcuni siti specializzati nei giorni scorsi. La posizione ricercata è quella di un "digital transaction lead", ovvero un tecnico specializzato nel settore delle transazioni digitali di denaro.

A rincarare la dose ci ha pensato anche un recente articolo del sito web The Ken, che ipotizza che i primi test di questa nuova feature potrebbero partire in India già entro i prossimi sei mesi.

Già, ma perchè proprio in India?

La risposta è semplice: il paese asiatico è il primo mercato per WhatsApp, dove è possibile contare fino a oltre 200 milioni di utenti che usano l'applicazione per chattare e comunicare. Inoltre l'India è un paese dove i pagamenti digitali sono molto diffusi e gli smartphone sono utilizzati anche dalle fasce più povere della popolazione.

Al momento non è ancora chiaro se questa implementazione sarà limitata al solo suolo indiano o verrà allargata a tutto il mondo. Si potrebbe ipotizzare che la seconda possibilità sia molto plausibile, in quanto Facebook, azienda proprietaria di WhatsApp, ha la collaudata abitudine di testare le novità legate ai propri prodotti prima in zone limitate per poi estendere le funzionalità a tutti gli utenti mondiali. Un esempio di questa modalità di testing è la nuova funzione Facebook Storie.

Nonostante WhatsApp sia la applicazione di messaggistica più usata al mondo con la bellezza di 1,2 miliardi di utilizzatori unici mensili, non è ancora chiara quale sia la strategia di monetizzazione dell'applicazione. E questa possibile apertura ai pagamenti online potrebbe essere ricondotta proprio all'interno di questo discorso.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #WhatsApp

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV