Floppy

Twitter lancia la versione Lite come web app

Twitter lancia la versione Lite del proprio social network. Si tratta di una versione in grado di offrire una buona esperienza anche in caso di connessioni lente.

FlopTV Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Alcuni ragazzi con smartphone

Twitter ha lanciato una versione Lite del suo social network. Studiata per essere utilizzata da utenti dei mercati emergenti, è una web app che richiede un uso meno intensivo di dati mobile e funziona in modo ottimale anche in caso di connessioni molto lente o assenti.

Il nuovo servizio, che occupa meno di 1 megabyte sul dispositivo, si chiama Twitter Lite ed è accessibile solo da browser web mobile. Secondo quanto diffuso, questa versione è in grado di offrire una velocità di caricamento e di navigazione 30% più veloce rispetto alla normale applicazione. Naturalmente tutti gli utenti che useranno Lite avranno accesso a tutte le classiche funzionalità del social network: timeline, tweet, messaggi diretti, profili, media upload e notifiche. 

Come detto, Twitter Lite è dotato anche di una impostazione che permette il risparmio dei dati fino al 70%. È prevista infatti una opzione che permette all'utente di scegliere se scaricare completamente i contenuti media oppure mantenere immagini d'anteprima.  

Due schermate che mostrano il risparmio dati di Twitter Lite

Twitter ha inoltre specificato che questa versione Lite è stata sviluppata in partnership con Google. Infatti Twitter Lite offre caratteristiche aggiuntive in ambiente Android, come ad esempio le notifiche push, nel caso l'utente imposti questa web abb come shortcut dal proprio desktop. Naturalmente la compatibilità con iOS è prevista, solo che con il sistema operativo di Apple non sono attivabili le notifiche.

Twitter Lite è già disponibile in tutto il mondo ed è utilizzabile a questo indirizzo.

Quale delle due versioni avrà più successo? La classica app oppure Twitter Lite? Staremo a vedere!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Social Network

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV