15 anni di South Park

Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Oggi su Wired.it si parla di animazione-amara e noi di FlopTV, che modestamente ce ne intendiamo, non potevamo non cavalcare l'onda dell'argomento per raccontare i fumetti che con i disegni parlano di attualità e dicono la verità.

via www.daily.wired.it

La notizia è che i Simpsons dopo più di vent'anni di onorata carriera, rischiavano di chiudere a causa di una disputa legata agli stipendi dei doppiatori (che però alla fine hanno accettato un sostanzioso taglio del 30 per cento). Anzi, no: la notizia è che dopo vent'anni di onorata carriera i Simspons rischiano di aver perso il loro fare anarchico, rischiano di non aver più quel fare scorretto che ce li ha fatti amare. Anzi, no: la notizia è che c'è chi invecchia e chi no.

Anche South Park ha un'onorata carriera. Parliamo di quindici stagioni. E in tutto questo tempo non ha perso un centimetro della sua cattiveria, tanto da risultare ancora oggi una delle cose più folli che appare sui nostri schermi. Il merito è dei due ideatori della serie, Trey Parker e Matt Stone. I due si sono conosciuti mentre studiavano alla Scuola di cinema dell'università del Colorado, tra l'altro sotto l'occhio protettore del grandissimo Stan Brackage, filmaker considerato oggi una delle figure cardine del cinema sperimentale del ventesimo secolo. Il primo frutto del loro lavoro è un corto animati realizzato nel 1992 dal titolo Jesus Vs. Frosty.

Questo corto è molto importante in quanto vero antesignano di South Park: grafica e animazione volutamente elementare e sciatta (la famosa stop motion cutout animation, ovvero animazione a passo bidimensionale), storie assolutamente scorrette e folli e soprattutto la presenza di quelli che diventeranno poi i protagonisti della loro serie: Stan Marsh, Kyle Broflovski, Eric Cartman e Kenny McCormick. O quanto meno degli sgorbi molto somiglianti.

Anni dopo Brian Garden, uno degli executive della Fox, dopo averlo visto, offrì a Matt Stone la consistente cifra di 2mila dollari per realizzarne uno simile da mandare ai suoi amici per Natale. I due creano una sorta di seguito del loro primo corto, ovvero l'incredibile Jesus Vs. Santa. Questa bizzarra strenna, dopo essere stata vista da otto amici di Garden (tra cui pare anche ci sia stato George Clooney) finisce in Rete e fa il giuro del mondo, fino a quando non viene visto da qualcuno di importante del canale Comedy Central. Il 13 agosto 1997, con l'episodio Cartman si becca una sonda anale, parte ufficialmente la prima serie di South Park.

Da allora sono passati ben quindci anni e, oltre ad aver avuto una fortissima influenza mediatica, la serie non ha mai esaurito la sua carica eversiva. Scandali, denunce, episodi censurati, minacce di morte... di tutto e di più. Ma i due creatori hanno continuato imperterriti per la loro strada, fortunatamente infischiandosene di tutto e tutti.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV