Mouse roventi

The Man in the High Castle, Amazon lancia la nuova serie basata su un romanzo di Philip K. Dick

Amazon Prima ha annunciato le nuove serie che verranno prodotte per il pubblico web: tra esse c'è anche The Man in the High Castle, basata su La Svastica sul Sole di Philip K. Dick.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

New York in un futuro ipotetico

In USA sono davvero fortunati. Non solo c'è Netflix con le sue serie originali di altissimo livello - come House of Cards - ma c'è anche Amazon Prime, che si contrappone proprio a Netflix offrendo via web produzioni di qualità altrettanto alta.
Nonostante la distribuzione digitale è ormai sbagliato chiamarle web-series, visto l'altissimo budget dedicato a questi progetti e gli attori coinvolti.

Amazon Studios ha appena rivelato ben cinque novità che arriveranno sulla sua piattaforma nei prossimi mesi. In particolare una ci ha colpito particolarmente: The Man in the High Castle, titolo di un romanzo di Philip K. Dick che in italiano è conosciuto come La Svastica sul Sole.

L'immaginazione del grande scrittore americano ha fornito innumerevoli spunti per serie TV e film dagli anni '60, ispirando capolavori come Blade Runner o Minority Report. La scelta di Amazon dimostra quanto il pubblico gradisca le storie di Dick: delle cinque puntate pilota presentate di altrettante serie, infatti, quella di The Man in the High Castle è stata la più vista in assoluto.
Per questo è stata ordinata l'intera prima stagione, composta da 13 episodi.

Nazisti nella serie basata su La Svastica sul Sole

La serie, prodotta da Ridley Scott, narra di un futuro ipotetico in cui la Germania ha vinto il secondo conflitto mondiale e ha conquistato parte degli USA, che sono stati poi suddivisi fra tedeschi e giapponesi. Solo un'aspra area montagnosa fra le due coste ospita ancora una sacca di resistenza.
Tutta la costruzione di un mondo alternativo in cui la storia è andata diversamente da come la conosciamo è affascinante.

Screenshot dalla serie basata su La Svastica sul Sole

A colpire il pubblico è stata la storia, molto diretta e senza lunghe introduzioni, e la cura nella fotografia. Si parte subito seguendo l'impresa del protagonista Joe Blake, membro della resistenza con la missione di attraversare gli USA per arrivare a Canon, Colorado. Dall'altra parte degli States c'è invece Juliana Crain, che per manetenere la promessa alla sorella morente, deve portare parte della pellicola del film The Grasshopper Lies Heavy ancora a Canon, Colorado.

La serie, che onestamente ci intriga non poco, arriverà su Amazon Prime a fine 2015/inizio 2016. Speriamo che qualche network televisivo la compri e la trasmetta anche in Italia.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV