Mouse roventi

Un sequel per Romeo e Giulietta? Ci pensano ABC e ShondaLand!

Tratto dal romanzo omonimo di Melinda Taub, Shonda Rhimes produce per la ABC il drama Still Star-Crossed il sequel di... Romeo e Giulietta di William Shakespeare!

Davide Clerici Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

La copertina del romanzo di Melinda Taub

Che William Shakespeare sia uno dei drammaturghi più celebri della storia è cosa risaputa, ed è cosa risaputa che una delle sue opere più conosciute sia Romeo e Giulietta.

La storia dei due innamorati veronesi appartenenti a due famiglie rivali, infatti, è stata portata nei teatri di tutto il mondo per secoli.
La tragedia ha ispirato una canzone dei Dire Straits ed è stata trasposta in decine di film diversi, passando da Franco Zeffirelli a Baz Luhrmann fino all’irriverente versione Troma diretta da Lloyd Kaufman e James Gunn (quest’ultimo prima che si cimentasse coi Guardiani della Galassia). Merito della sua natura romantica e tragica, che ha sempre toccato il cuore degli spettatori.  

Ma cosa succede dopo gli eventi narrati da Shakespeare? Beh, se si conosce anche solo un minimo l’opera originale è abbastanza ovvio immaginare che non possa succedere molto dal momento che i due giovani si suicidano (con questo spero di non aver fatto spoiler a nessuno, non si sa mai).
Ma questo sembra non aver impensierito Melinda Taubautrice nel 2013 di Still Star-Crossed, un romanzo ambientato dopo la morte di Romeo e Giulietta e che racconta le vicende dei Montecchi e dei Capuleti in relazione proprio alla loro tragica perdita.

La copertina del libro di Melinda TaubCopyright Delacorte Press
La copertina del libro di Melinda Taub che racconta gli eventi dei Montecchi e i Capuleti

L’idea sembra essere piaciuta a Shonda Rhimes (autrice avvezza alle serie di impatto drammatico  dalla lacrima facile, ti dice niente Grey's Anatomy?), che con la sua casa di produzione ShondaLand ha proposto alla ABC un TV drama della durata di un’ora tratto dal romanzo della Taub e sceneggiato da Heather Mitchell.

L'autrice televisiva Shonda RhimesCopyright Patrick Ecclesine
Shonda Rhimes produrrà per la ABC Still Star-Crossed

Tu che ne pensi? Se il progetto dovesse avere successo potrebbe dare il via a una vera e propria moda. Chissà come sarebbe un seguito di Amleto con intrighi in stile The Tudors o un post-MacBeth raccontato in stile Game of Thrones…

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV