Mouse roventi

Robert Rodriguez sarà regista del remake di 1997: Fuga da New York

Robert Rodriguez sarà alla regia del remake di 1997: Fuga da New York. Il progetto è stato approvato dallo stesso John Carpenter.

Concetta Suriana Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

il regista Robert Rodriguez

Nell'anno dei remake (l'ultimo è stato Kong:Skull Island, a cui è stato anche dedicato un parco a tema), spunta un nuovo titolo destinato a nuova vita. Stavolta tocca a 1997: Fuga da New York, iconico film uscito nei cinema nel 1981, opera del regista John Carpenter, papà di film cult come Il viaggio dei dannati, Fog, The Ward.

Nonostante diversi tentativi di emulare il successo di 1997: Fuga da New York negli anni a seguire, nessuno è mai riuscito nell'ardua impresa di eguagliare il capolavoro di Carpenter, che contava anche su di un cast studiato nei minimi dettagli. A fianco di Kurt Russel, che in Fuga da New York interpretava il protagonista ed anti-eroe Jena (Snake) Plissken, c'erano infatti Lee Van Cleef, Ernest Borgnine e Donald Pleasence. Lo sceneggiatore era Nick Castle, che aveva già collaborato con Carpenter nella realizzazione di Halloween: La notte delle streghe e Dark Star.

Kurt Russell in fuga da New York
Kurt Russell in Fuga da New York

Ora il testimone da Carpenter è passato nelle mani di Robert Rodriguez, celebre regista pulp di film e saghe cinematografiche tra le quali Sin City, Machete, El Mariachi. Nonostante i puristi e i fan più accaniti del cult movie originale non siano d'accordo sul progetto di realizzare un remake di questa pellicola simbolo degli anni '80, John Carpenter stesso si è detto entusiasta dell'idea e soprattutto del ruolo di regista di Robert Rodriguez:

Sono entusiasta. Robert è un grande regista.

Per ora le notizie sul remake di 1997: Fuga da New York si limitano a questo. Oltre a Rodriguez, l'unico ruolo che sembra essere certo è quello di Neil Cross, che dovrebbe ricoprire il ruolo di sceneggiatore nel riadattamento del film. Voci di corridoio vorrebbero lo stesso Carpenter coinvolto come produttore. Questo fatto potrebbe rassicurarci sulla qualità della pellicola, facendoci tirare un respiro di sollievo. 

Per vedere 1997: Fuga da New York si dovrà attendere, e non poco. Robert Rodriguez infatti sta ancora lavorando al completamento di Alita: Battle Angel, film in uscita nel 2018 tratto dal famoso manga e prodotto da James Cameron. Tuttavia sembra che le trattative per il film-remake siano già arrivate a una fase abbastanza avanzata.

Nel film del 1981, la trama era abbastanza lineare e "semplice". In un futuro distopico non troppo lontano, la città di New York è stata trasformata in un immenso carcere di massima sicurezza, circondato da un muro di cinta e controllato dall'esercito. Il problema sorge quando l'aereo che trasporta il presidente degli Stati Uniti d'America precipita a Manhattan. A quel punto diventa necessario trovare qualcuno che riesca a portare il presidente fuori da New York. L'uomo giusto è l'anti-eroe per eccellenza: Snake Plissken, interpretato da Kurt Russell. 

A questo punto non resta che attendere ulteriori notizie sul cast: colui che interpreterà Jena Plissken sarà all'altezza di Kurt Russell?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV