Mouse roventi

La mappa della Terra di Mezzo di Tolkien paragona Minas Tirith a Ravenna!

C'è un po' d'Italia nel Signore degli Anelli. Una mappa della Terra di Mezzo annotata da JRR Tolkien indica Ravenna come fonte d'ispirazione per Minas Tirith.
Minas Tirith nei film di Peter Jackson

JRR Tolkien continua ad arricchire la Terra di Mezzo di nuovi e interessanti particolari anche anni dopo la sua morte.

Questa volta non si tratta di uno scritto inedito o di un nuovo adattamento cinematografico. A finire sotto i riflettori è una mappa disegnata dal celebre linguista rinvenuta per caso in un'edizione del Signore degli Anelli dell'illustratrice Pauline Baynes.

A quanto pare, la città di Ravenna è stata di grande ispirazione per la creazione di Minas Tirith, uno degli ambienti più importanti della Terra di Mezzo.
Secondo il Guardian, che ha riportato per primo la notizia, le annotazioni a matita e inchiostro verde di Tolkien punterebbero proprio in questa direzione.

La Mappa della Terra di Mezzo annotata da Tolkien

Il documento, inoltre, conferma che Oxford e Hobbitton/Hobbiville si trovano alla stessa latitudine, rafforzando i legami tra le due culture. Tra gli altri punti di riferimento ci sono anche Belgrado, Cipro, Gerusalemme e altre città che hanno ispirato la fantasia di Tolkien durante la stesura del suo epico racconto.

La mappa mostra quanto fosse ossessionato dai dettagli. Chiunque altro vi interferiva a suo rischio e pericolo.

Il ritrovamento farà sicuramente felici tutti gli studiosi di Tolkien, che potranno aggiungere un'altra fonte originale alla loro collezione.
Sempre che riescano a metterci le mani sopra in qualche modo: la mappa sarà messa in vendita per 60mila pound (circa 84mila euro).

Il prezzo fa un po' girare la testa, ma non è inadeguato se pensiamo che questo è stato definito il pezzo di storia tolkeniana più importante degli ultimi 20 anni.

Gli appunti di JRR Tolkien sulla Terra di Mezzo

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV