Mouse roventi

Kampung Pelangi, il villaggio arcobaleno che fa impazzire Instagram

Kampung Pelangi, che tradotto in lingua nostrana suona pressapoco come il Villaggio dell'Arcobaleno, è un piccolo paesino indonesiano che sta conquistando il popolo del web grazie ai colori sgargianti delle sue case.

FlopTV Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Uno scorcio del villaggio indonesiano Kampung Pelangi

Kampung Pelangi è il nome del villaggio indonesiano che sta diventando una vera e propria star di Instagram e una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo in visita al paese asiatico. Ma quale è la particolarità che lo contraddistingue, quella in grado di attrarre gente da ogni angolo del mondo?

Semplice, i colori sgargianti usati per dipingere case, strade, barriere e complementi architettonici che costituiscono il villaggio.

E proprio per merito della vivacità dei colori offerti, questo villaggio è diventato uno dei soggetti preferiti anche dagli instagrammer di tutto il mondo. 

Modelnya Mirip Kampung Warna-warni di Kota Malang, Kampung Ini Sedang Jadi Sorotan mata Dunia rabu, 17 Mei 2017 18:38 Kampung warna - warni pelangi 🌈 di Semarang SEMARANG - Ada satu hal lagi yang bisa semakin membuat kita bangga pada negara ini, #Indonesia . Seminggu terakhir media internasional tengah menyoroti sebuah daerah di Indonesia. Daerah itu berada di wilayah Semarang, Jawa Tengah. Tepatnya terletak di Kampung Wonosari di Kelurahan Randusari, Kecamatan Semarang Selatan, Kota Semarang, Jawa Tengah. Akan tetapi daerah ini sekarang lebih dikenal dengan nama “ #Kampung #Pelangi ”. Kampung #Wonosari disebut dengan Kampung Pelangi lantaran karena bangunan di sana dicat dan dilukis dengan banyak warna seperti pelangi. Memang banyak kampung serupa yang juga disebut Kampung Pelangi di daerah lain di Indonesia. Namun mungkin Kampung Pelangi di Semarang menjadi yang beruntung telah diberitakan banyak #media #internasional . Tempat ini dulunya merupakan #wisatasemarang #pemukiman #kumuh di pinggir sungai. Sekarang telah menjelma menjadi temapt #wisata yang #instagrammable . yuk jangan diam aja dirumah indonesia itu indah dan unik loh guys. aku bangga indonesia. by @stevan.traveling #jangandiamdirumahindonesiaituindah #wonderfulindonesia #rumahwarnawarni #semarang #traveling #Colorfulhouse #jalanjalan #akubanggaindonesia #wisataindonesia #kampungpelangi

A post shared by тяανєℓιиg ωσи∂єяfυℓ ιи∂σиєѕια📷 (@stevan.traveling) on

Il villaggio di Kampung Pelangi, situato nell'isola di Giava a pochi chilometri a sud della città di Semerang, ha una storia in grado di far riflettere tutti, compresi i grigi urbanisti nostrani che spesso, trincerandosi dietro il concetto di riqualificazione, commettono abusi edilizie e atti orrendi alle nostre città.

Infatti solo pochi mesi fa il piccolo villaggio indonesiano aveva un altro nome ed era decisamente molto diverso da come appare oggi. Si chiamava Kampung Wonosari e contava solo 232 case grigie e tristi. I governatori locali, spinti da un'improvvisa illuminazione artistica, pensando a una soluzione per far rientrare il piccolo paese all'interno dei flussi turistici che fino a poco tempo fa non contemplavano questa zona dell'isola di Giava, decisero che il villaggio avesse bisogno di una impellente necessità di un restyling.

A questo proposito stanziarono circa 22mila dollari alle autorità cittadine con il preciso imperativo di portare un po' di colore nel villaggio.

Detto fatto!

Kampung Pelangi, prima e dopo la colorazione
   

Dal numero crescente di immagini postate su Instagram che ritraggono il villaggio indonesiano sembra che l'intervento dei cittadini di Kampung Pelangi abbia avuto la sorte sperata, trasformando un grigio e triaste paese dimenticato da Dio in una località fra le più condivise in uno dei social network più famosi al mondo.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV