Mouse roventi

Il nuovo libro di Game of Thrones non uscirà nel 2015

George R.R. Martin è stato molto chiaro: The Winds of Winter, il nuovo capitolo della saga di Game of Thrones, non uscirà nel 2015. Uscirà quando lo avrà finito...
Lo scrittore George R.R. Martin

George R.R. Martin non è lo scrittore più veloce del mondo. E si sapeva.
Le ultime sue dichiarazioni, però, portano la definizione di "lento" ad un nuovo livello.

L'autore delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - o Game of Thrones, dalla serie TV - non darà alle stampe il suo nuovo, attesissimo libro della saga nel 2015.
Il che significa che The Winds of Winter, titlo ufficiale del volume, non uscirà nei prossimi 12 mesi.

Martin ha dichiarato che il sesto libro della serie non è ancora pronto. Lo ha confermato anche Jane Johnson di HarperCollins, la casa editrice del libro. Durante un'intervista al Guardian, infatti, Johnson ha detto: 

Non ho informazioni sulla probabile consegna. Questi sono libri sempre più complessi, la cui scrittura richiede un'immensa quantità di concentrazione. I fan dovrebbero apprezzare il fatto che la lunghezza di questi mostri equivale a due o tre romanzi di altri scrittori.

Già il mese scorso i fan della saga erano andati in fibrillazione, quando era circolata la voce che Martin stesse per rivelare la data di uscita di The Winds of Winter.
Una promozione della durata di 12 giorni prima di Natale, infatti, è stata rapidamente trasformata in un conto alla rovescia.

L'autore è dovuto intervenire direttamente, stroncando l'indiscrezione dalle pagine del suo blog:

Per qualche motivo, da qualche parte è uscito che i 12 Giorni erano in realtà un conto alla rovescia...non al Natale ma alla pubblicazione di The Winds of Winter, o l'annuncio del suo completamento e/o della sua data di uscita.

Nel post, poi, Martin si è imbarcato in una diatriba su come lui non "giochi con i libri", cercando di farne coincidere l'uscita con qualche data "comoda" a livello di marketing.
No, l'autore ha difeso così le sue scelte:

So quanto le persone stiano aspettando e da quanto lo stiano facendo e la loro impazienza. Sto ancora lavorando a The Winds. Quando sarà finito lo annuncerò da qui. Non ci saranno indizi da decifrare, codici o significati nascosti, l'annuncio sarà chiaro e forte. [...] Non lo programmerò perché coincida con Natale, San Valentino o il compleanno di Lincoln, il libro non emergerà dai morti con Gesù per la Pasqua. Quando sarà finito dirà che sarà finito, qualunque sarà il giorno in cui questo accadrà.

Capito gente? Non dobbiamo fare altro che attendere. Magari con il nuovo trailer della serie TV di Game of Thrones, o magari con l'ultimo libro pubblicato sulla saga, The World of Ice & Fire.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV