Mouse roventi

Eden: il reality show inglese durato un anno mai andato in onda

Il canale britannico Channel 4 decide di cancellare il reality show Eden e non avverte i concorrenti, che rimangono per 12 mesi in un remoto angolo di Scozia.

Rina Zamarra Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

I concorrenti di Eden

Immagina una lunghissima Isola dei Famosi senza personaggi famosi: questo è Eden. La rete britannica Channel 4 ha deciso di tentare un esperimento sociale inviando 23 persone nelle Highlands scozzesi per ben 12 mesi. 

Come suggerisce il titolo stesso del reality, i 23 fortunati partecipanti avrebbero dovuto vivere una sorta di ritorno alle origini. Nel loro nuovo eden dovevano costruirsi un tetto, procacciarsi del cibo e organizzare una società da zero stabilendo regole e divieti. 

Il risultato? Il reality è iniziato a marzo 2016 e a settembre aveva già perso 8 concorrenti. Il numero di fuoriusciti è poi salito a 13. Secondo le informazioni riportate dalla stampa, le cause principali dell'abbandono sono state la noia, la gelosia, la stanchezza, i litigi e la fame. 

E fin qui niente di strano, anche perché il reality ha fatto lo stesso effetto anche sui telespettatori. Channel 4 ha deciso infatti di cancellarlo dopo appena quattro puntate. Sembra che gli ascolti non siano stati per nulla soddisfacenti e che neppure i commenti del pubblico siano stati a favore dell'innovativo esperimento sociologico. 

I poveri 10 superstiti però sono stati lasciati completamente all'oscuro. A nessuno di loro è stata comunicata la cancellazione della messa in onda ed hanno continuato a soffrire. Probabilmente, i poveretti hanno anche continuato a sperare che i 12 mesi di permanenza sugli schermi televisivi fossero il loro biglietto per la celebrità. 

In effetti, l'ultima puntata dello show è andata in onda in agosto mentre l'ultimo post su Twitter risale ad ottobre. 

Cosa succederà ora che i superstiti sono tornati alla realtà? Faranno causa a Channel 4 per essere stati abbandonati nelle Highlands? 

Forse per gli impavidi partecipanti di Eden non tutto è perduto. C'è un motivo per cui la rete non li ha avvertiti dell'interruzione, volevano avere tutto il materiale a disposizione per una eventuale messa in onda in futuro

Insomma, a Channel 4 sperano ancora di poter mostrare al mondo il loro esperimento sociologico:

Il fascino di Eden è nella sua natura di esperimento. Quando abbiamo iniziato le riprese non avevamo idea di quali sarebbero stati i risultati e di come i partecipanti avrebbero reagito all'isolamento per così tanti mesi in un posto così lontano dal mondo...manderemo in onda tutto alla fine di quest'anno. 

Che ne pensi, seguiresti il reality in TV? 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV