Mouse roventi

Disney trasformerà la storia di Merlino in un'avventura fantasy!

Disney ha annunciato la produzione di un nuovo imperdibile film su Merlino il cui script è stato affidato a Philippa Boyens, storica collaboratrice di Peter Jackson.

Barbara D'Angelo Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Mago Merlino da giovane, così raffigurato in una copertina della saga scritta da Barron.

In fan del genere fantasy devono tenersi forte: Disney ha annunciato la produzione di un nuovo film sulla storia di Merlino!

Ma c'è di più: come riportato da Deadline, a scrivere la sceneggiatura sarà Phlippa Boyens, vincitrice nel 2004 del premio Oscar per la miglior sceneggiatura non originale.

Il team delle trilogie sulla Terra di Mezzo vince l'Oscar
Philippa Boyens, Peter Jackson e Fran Walsh ricevono l'Oscar per la migliore sceneggiatura non originale.

È una scelta perfettamente mirata da parte di Disney, dal momento che Philippa Boyens ha alle spalle le sceneggiature delle due trilogie ambientate nella Terra di Mezzo, Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, così come quelle di King Kong e Amabili Resti.

Dopo aver collaborato per anni con Peter Jackson e Fran Walsh, Philippa si ritrova adesso a collaborare con Gil Netter, a cui è stata affidata la produzione della nuova storia di Merlino e che ha già contribuito a portare al successo Vita di Pi.

Il Merlino che vedremo sul grande schermo non avrà ancora la lunga barba bianca e la saggezza di chi ha vissuto una lunga vita.

Infatti, analogamente alla serie televisiva Merlin della BBC, il film parlerà delle origini del celebre mago, rifacendosi però alla Saga di Merlino di T. A. Barron.

Le copertine dei dodici volumi della Saga sul Mago Merlino scritta da Barron.
I dodici libri della Saga scritta da T.A. Barron da cui prenderà spunto il nuovo film Disney.

Quest'ultima è composta da ben dodici volumi in cui un giovane Merlino si imbatte in incredibili avventure che rischiano di mettere a repentaglio il futuro del mondo della magia.

Come ipotizza già Movieplayer, possiamo quindi immaginare che se il film avrà successo sarà solo il primo capitolo di una lunga serie di lungometraggi.

E una sceneggiatrice come Philippa Boyens fa di certo ben sperare sulla resa di una simile impresa cinematografica.

Direi che un bel film fantasy ci vorrebbe proprio, visto che in previsione per il momento c'è soltanto Warcraft, come nota Io9.

Abbiamo quindi grandi aspettative sul fatto che non diventi “un bel guazzabuglio moderno”, per dirla con le parole del Merlino a cui Disney diede vita nel 1962 con il famoso film d'animazione La Spada nella Roccia.

Il Mago Merlino nel film d'animazione La Spada nella Roccia.
Merlino nel film d'animazione Disney del 1962.

Tu cosa ne pensi dell'abbinamento Disney – Philippa Boyens? Riuscirà Philippa a realizzare uno script magico sotto tutti i punti di vista?

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV