Maddalena parla al dio del sarcasmo cinematografico

Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

E’ più sarcastica di Moretti, ironica e acuta come la Cortellesi, tendenzialmente nevrotica come la Minaccioni ma colta e sincera come tutte le quarantenni di oggi dovrebbero essere…

Si chiama Maddalena Balsamo ed è un’opinionista di Youtube. FlopTV l’ha scovata nell’etere da pochi giorni ma lei è attiva sul web da più di due anni quando, per caso, ha cominciato a pubblicare i suoi video che fanno divertire e riflettere.

Direttamente dalla sua casa intellettual-bohèmien - con le pareti stracolme di libri e ogni tanto un gatto che passeggia - Maddalena parla in modo garbato ma senza peli sulla lingua, facendo analisi spietate sui rapporti di coppia e dando consigli surreali alle sue coetanee.

Maddalena parla di tutto, di nevrosi quotidiane e omofobia, di sesso e verginità, dei luoghi comuni che viziano i comportamenti del "maschio" e delle manie di eterna giovinezza che imbrigliano le quarantenni single come lei. Rigorosamente a ruota libera: «È un processo di pancia. Mi metto davanti alla telecamera e via. Spesso, è buona la prima».

Nell’ultimo video si rivolge al suo alterego maschile, il regista Nanni Moretti, per dargli un parere su Habemus Papam, il suo nuovo film con Michel Piccoli, Margherita Buy.

Impossibile non notare quel piglio femminista che regala alla sua critica pungente un tono frizzante e materno allo stesso tempo, come se si stesse confidando con il suo idolo, al regista della società italiana e dei suoi costumi.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV