La nuda verità

SkyTran: il nuovo, fantascientifico mezzo di trasporto pubblico

Si chiama SkyTran ed è un mix fra un'ovovia e un taxi. Il tutto a qualche metro da terra, controllato da computer e prenotabile via smartphone. Il primo sistema è in costruzione in Israele.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Immagine di esempio di SkyTran

SkyTran, una società della NASA, sta finalmente costruendo un prototipo del nuovo sistema di trasporto pubblico a levitazione magnetica controllato da un computer e prenotabile via smartphone. Le vetture, che ospitano due persone alla volta, viaggeranno ad un'altezza di circa 6 metri da terra su una rotaia speciale costruita appositamente. 

Il sistema in costruzione in Israele comprende anche un tracciato chiuso di circa 450 metri ma il piano è di costruire strutture molto più imponenti nel futuro. Il viaggio di molti pendolari, forse, sta per migliorare radicalmente.
Questo, ovviamente se i governi decideranno di adottare la tecnologia SkyTran.

GUARDA ANCHE: La NASA mostra le nuove navi spaziali con motore a curvatura

Rendering delle vetture SkyTran

Come detto più sopra, il sistema SkyTran sfrutta la levitazione magnetica. Non solo per il movimeno in avanti e indietro ma anche verso l'alto e il basso.
Ogni vettura può trasportare 2 persone ad una velocità massima di oltre 120 Km orari e per "chiamarne" una basterà usare il proprio smarpthone.
Il costo? Meno di un viaggio via taxi.

Immagine di una stazione SkyTran

Il primo sistema SkyTran dovrebbe essere operativo entro fine 2015. Se sarà un successo, arriverà anche il lancio commerciale per le città più importanti del mondo.
Speriamo che questo avvenga e presto.

Rendering di una vettura SkyTran

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV