La nuda verità

Questo corso universitario ti obbliga a guardare 20 anime a settimana

Gli studenti che vogliono iscriversi a questo corso di anime devono, tassativamente, vederne 20 a settimana e parlare correttamente il linguaggio otaku/fujoshi.
Episodi anime giapponesi

I giapponesi, si sa, fanno le cose sul serio. Come immagini un corso sugli anime organizzato da una università nipponica?

Potrebbe essere un corso da massimo dei voti con il minimo degli sforzi? Oppure un corso in stile boot camp?

Ebbene, come racconta RN24, il corso in questione è un bagno di sangue per studenti che parlano fluentemente il linguaggio otaku/fujoshi, vale a dire lo slang adoperato da tutti gli appassionati/e dei manga. In Giappone, con i termini otaku e fujoshi si indicano tutti gli uomini e le donne che nutrono un interesse quasi ossessivo per i manga.

I requisiti fondamentali per accedere includono la visione di 20 o più anime a settimana e la lettura di 10 o più libri al mese.

Ora, forse ti starai dicendo: beh, dai c’è di peggio che guardare 20 anime a settimana.

Il punto è che si tratta di tre episodi al giorno e non tutti hanno la durata di 20/30 minuti. Ci sono episodi più lunghi che durano anche un’ora.

Il corso, inoltre, prevede l’analisi dettagliata di ogni singolo episodio. Il che vuol dire che andranno rivisti per lo meno una seconda volta.

Non solo, nella presentazione è sottolineato che gli studenti affronteranno gli anime da diversi punti di vista ed esploreranno la cultura moe, la fujoshi cultura, il cosplay e il simbolismo nei manga. Certo, è anche vero che si tratta di un corso serio come quello sui manga boys' love dell'Università Senshu di Chiyoda, nel distretto di Tokyo.

Lezione manga boys' love
Lezione universitaria di manga boys' love

In realtà, ci sono diverse università in giro per il mondo che offrono corsi sugli anime come la Chengchi University di Taiwan, considerata una delle istituzioni culturali più prestigiose del paese. Sembra che il corso abbia un grande successo e che gli studenti si lamentino dei pochi posti a disposizione, solo 120 all'anno. 

Che ne dici ti iscriveresti ad un corso di questo tipo? Saresti pronto a vedere 20 anime a settimana?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV