La nuda verità

Il nuovo pulmino Volkswagen risorgerà in versione elettrica

L'iconico mezzo di trasporto hippie potrebbe tornare a circolare sulle strade, questa volta in una versione elettrica e tecnologicamente avanzata.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Il pulmino Volkswagen T2

Il pulmino Volkswagen Transporter T2 potrebbe tornare in vendita, in una nuova versione elettrica e tecnologicamente all'avanguardia. A rivelarlo è stato l'ingegnere a capo dello sviluppo tecnico del colosso tedesco, Heinz-Jakob Neusser, in occasione del New York Auto Show: il nuovo modello funzionerà a batterie e avrà la trazione anteriore.

A parte queste "piccole" differenze, l'ingegnere ha comunque detto che il nuovo minivan manterrà tre iconici principi di design del T2: il solido e ampio quarto montante, il design semplice e "boxy" e la distanza fra il primo montante e l'esterno molto corta.

Nel 2011 l'azienda ha tentato la strada di un concept elettrico, chiamato Bulli e chiaramente ispirato al T2: era più vicino a un piccolo van che ad un microbus, con quattro porte a cardini e un sedile unico davanti e dietro, che poteva essere piegato per trasformare l'interno in un letto.

Il pulmino orginale, invece, contiene una piccola casa mobile con una cucina opzionale, tende interne ed esterne removibili, sedili che possono trasformarsi in letti e una piccola unità di refrigerazione.

Pulmino Volkswagen Transporter T2

La produzione del T2, lanciato in Germania per la prima volta nel 1950, è cessata nel 2013. Dapprima Volkswagen aveva delocalizzato la produzione in Brasile, perché le leggi tedesche sulla sicurezza introdotte nel 1970 resero illegale produrlo in Germania. Nel 2012, però, il Brasile ha adottato a sua volta delle misure che impongono a tutte le auto prodotte nel paese di essere dotate di ABS e Airbag lato guidatore e passeggero.
Queste dotazioni non erano adattabili ad un modello degli anni '50, così la produzione è cessata.

Se i costi di produzione le permetteranno, però, il nuovo pulmino elettrico Volkswagen arriverà davvero sul mercato. Il team di sviluppo, intanto, continua a lavorare al concept.
Speriamo di vederlo presto.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV