La nuda verità

Leggere Harry Potter fa diventare tutti più buoni

Da un recente studio italiano pare proprio che il maghetto più famoso del pianeta Terra aiuti i fanciulli ad essere più aperti e disponibili verso il prossimo.

Redazione FLOPTV Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Harry Potter con Voldemort, Bellatrix, Silente in una foto sul set

Pare proprio che i libri di Harry Potter abbiano il potere di renderci persone migliori: come? Beh, donandoci un bel pieno di empatia e farcendoci la psiche con la vecchia storia del "volemose bene".

GIF Harry Potter con i suoi amici

Incosciamente, mentre siamo immersi nelle vicende di Hogwarts, assorbiamo i buoni sentimenti dei protagonisti che riescono a convivere superando le loro diversità (babbani, orchi, folletti, lupi mannari e compagnia) e a diventare anche amici.

GIF Harry Potter e Dobby elfo liberato

Insomma, dagli studi (seri!) condotti da un gruppo di professori dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dai colleghi di Greenwich, risulta che questo grande altruismo porti le persone ad avere meno pregiudizi verso le minoranze e le persone in difficoltà.

GUARDA ANCHE: Un uomo compra tutta la torta di Burger King per far un dispetto ad un bambino

Questo vale sia per i bambini, sia per gli adolescenti sia per la gente che si è avvicinata ad Harry Potter in età un po' più adulta.

Una domanda sorge spontanea: il vero intento della J.K.Rowling e del suo sfigato maghetto è quello di farci comprare i libri, guardare i film per diventare tutti più aperti verso il prossimo (soprattutto se diverso da noi)?

GIF Dubbio con Marylin Streep

Nutriamo dei serissimi e motivati dubbi a riguardo.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV