La nuda verità

Google driverless car: brevettato rivestimento collante salva pedoni

Google ha depositato il brevetto di un sistema collante per auto. Si tratta di una invenzione per ridurre i danni dovuti all'impatto tra vetture in corsa e pedoni.

Rina Zamarra Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Google driverless car

Google ha brevettato un rivestimento collante da applicare sulla parte anteriore delle automobili. Si tratta di un sistema per ridurre i danni derivanti dall'impatto accidentale tra le automobili e i pedoni. 

Il brevetto è stato depositato il 17 maggio 2016. Il funzionamento è molto semplice: il collante si attiva al contatto tra il corpo dell'ipotetico pedone e l'automobile. Il malcapitato aderisce così al cofano e non viene sbalzato dal veicolo sulla strada.

Il guidatore ha cioè il tempo di rallentare e di evitare frenate troppo brusche. Nel caso in cui li materiale collante fosse installato su una driverless car, come quella del video qui sotto, il funzionamento rimarrebbe lo stesso. 

Il Guardian ha raggiunto i dirigenti di Google per sapere se questa nuova tecnologia verrà applicata anche ai modelli di auto senza guidatore. La compagnia non ha fornito risposte ufficiali, anche se le voci di questi giorni sembrerebbero confermare la sperimentazione di diverse tecnologie per l'auto autonoma.

Attualmente, il progetto della driverless car è guidato da Sebastian Thrun, direttore del laboratorio di Intelligenza Artificiale di Stanford e co-inventore di Google Street-View. 

Il collante di Google non è però l'unico dispositivo salva pedoni esistente. Land Rover e Volvo, per esempio, hanno creato degli airbag esterni che si attivano nel momento in cui avviene il contatto tra il pedone e l'automobile. 

Volvo airbag esterni
Volvo, airbag esterni per i pedoni

Cosa te ne pare? L'idea di Google potrebbe funzionare?

Dai un'occhiata alle immagini qui sotto che mostrano il funzionamento del collante salva pedone!

Brevetto auto Google salva pedone

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV