La nuda verità

Game of Thrones, ecco il corso universitario sulla serie TV

La Northern Illinois University ha aggiunto al suo catalogo dei corsi anche un corso su Game of Thrones, intitolato "Game of Thrones, Television and Medieval History". Perché non farlo anche da noi?

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Personaggi della serie di Game of Thrones

La Northern Illinois University forse ha trovato il segreto per invogliare gli studenti a studiare. Come? Offrendo dei corsi che stimolino il loro interesse, ovviamente.
L'ultimo ha fatto venire voglia di tornare a scuola anche a noi e si intitola "Game of Thrones, Television and Medieval History".

Esatto, si tratta del primo corso universitario sulla serie TV basata sui libri di George R.R. Martin ed è un corso come tutti gli altri. A parte l'argomento, s'intende.

La serie TV targata HBO attrae un sacco di giovani in tutto il mondo ma questa è la prima volta che si passa dall'intrattenimento alla storia e alla cultura. La docente Valerie Garver utilizza l'imprevedibilità della storia per spiegare la vita durante il Medio Evo.

Secondo la professoressa, infatti, Game of Thrones rappresenta aspetti dell'epoca storica meglio di altri adattamenti visivi che, sulla carta, avrebbero dovuto essere perfino più accurati.

Il corso mette al centro dell'attenzione la serie TV, permettendo agli studenti di guardare lo show, leggere i libri e stabilire dei collegamenti fra Game of Thrones, la storia e gli eventi che stanno accadendo ora nel mondo.

Dopo il corso sulla musica metal che partirà in Finlandia, dunque, eccone uno su un altro pezzo di cultura pop. Cultura che, giustamente, merita di essere studiata (e sfruttata).

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV