La nuda verità

L'Everest è un mucchio di spazzatura (e cadaveri congelati)

I rifiuti del Monte Everest sono diventati un vero e proprio rischio per la salute delle persone. Tra la spazzatura si nascondono tende, bombole usate e persino qualche cadavere.

FlopTV Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Spazzatura sulla cima del Monte Everest

C'è un nuovo ostacolo tra te e la cima dell'Everest: una montagna di spazzatura.

Ogni anno, più di 700 persone tentano di conquistare l'altura e finiscono per lasciarsi dietro un notevole numero di rifiuti. E che rifiuti!
Tra sacchi a pelo e bombole di ossigeno usate, ci sono anche urina, feci e persino qualche cadavere congelato (!).

Campo del Monte EverestMashable

La situazione è talmente grave che i pendii dell'Everest stanno diventando un vero e proprio rischio per la salute dei visitatori.

Nessuno dei 4 campi base sulla montagna è dotato di gabinetti. I rifiuti umani sono raccolti in un bidone e poi vengono portati a bassa quota per essere smaltiti. Non tutti però rispettano le regole.

La maggior parte degli scalatori scavano un buco nel terreno e lasciano i loro prodotti di scarto a inquinare l'ambiente, senza pensare alle possibili conseguenze.

Volontari cinesi portano i rifiuti via dall'Everestnbcnews

Il governo del Nepal è arrivato al punto di creare una strana regola. Chi tenta la scalata deve tornare indietro con almeno 8 chili di spazzatura. Un souvenir di sicuro fuori dall'ordinario, ma necessario.

8 chili, infatti, sono una stima della quantità di spazzatura che uno scalatore medio accumula durante il tragitto. Sono escluse dal conteggio bombole di ossigeno usate e feci umane.
A controllare il tutto ci saranno degli agenti preposti, che arriveranno a dare multe ai trasgressori fino ai 4mila dollari.

Una vista del Monte Everest con tanto di rifiuti

Al momento il governo non ha altri piani per arginare la situazione. Quindi sembra proprio che l'Everest continuerà la sua rapida trasformazione in una fogna a cielo aperto.

E pensare che basterebbe cominciare con poco: un sacchettino per le feci, ad esempio.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV