La nuda verità

Ennio Morricone querela i Subsonica?! Gli ultimi sviluppi sulla battuta del plagio

Morricone non ha gradito un post dei Subsonica, in cui si accenna alla somiglianza tra una sua colonna sonora e una canzone della band. Scopri tutti i retroscena.

Rina Zamarra Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Ennio Morricone e i Subsonica

Ennio Morricone ha deciso di portare in tribunale i Subsonica colpevoli di averlo accusato di plagio?

La notizia è stata smentita da Morricone stesso, le cui dichiarazioni sono state riportate da AdnKronos:

Non querelo nessuno, se loro non insistono. C'è una lettera del mio avvocato con la quale si dice loro di smetterla di affermare che io li ho plagiati, cosa assolutamente non vera.

Ma cosa è successo esattamente? Lunedì i Subsonica postano sulla propria pagina Facebook un commento sulla colonna sonora composta da Morricone per l’ultimo film di Quentin Tarantino, The Hateful Eight.

Nel post invitano i fan a confrontare l’attacco della colonna sonora con l’attacco orchestrale della loro canzone Tutti i miei sbagli. Al gruppo sembra di riconoscere una somiglianza, parlano in effetti solo delle prime quattro note e sottolineano comunque l’apprezzamento nei confronti del lavoro del maestro.

Ebbene, il post non è piaciuto a Morricone. Il maestro deve avervi letto una chiara accusa di plagio, al punto da incaricare il suo avvocato Giorgio Assumma di scrivere alla band in via ufficiale.

La notizia è circolata così in fretta che si è gridato subito alla denuncia per plagio. È anche vero che le parole dell’avvocato, riportate dal sito Ansa, lasciavano pensare a qualcosa di più serio di una lettera:

Al fine di tutelare la propria onorabilità ed originalità creativa, Ennio Morricone, che non ha mai subito nella sua lunga carriera censure di plagio, mi ha dato incarico di intraprendere con urgenza le azioni legali più appropriate.

Al momento tutto sembra essersi risolto per il meglio. I Subsonica, evidentemente, non intendono difendere in tribunale alcuna affermazione apparsa su FB e hanno fatto gli auguri a Morricone per la serata degli Oscar.

Che ne pensi? Hai visto il film e ritieni che la somiglianza ci sia? I Subsonica avrebbero dovuto insistere sulla base di quattro note? Oppure pensi che sia impossibile che Morricone abbia plagiato la band torinese?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV