La nuda verità

Avezzano dichiara guerra ai tacchi a spillo: il rischio sismico è troppo alto

La circolare di una scuola abruzzese getta ancora una volta Avezzano nella bufera vietando l'uso dei tacchi a spillo come precauzione contro le scosse sismiche.

Danilo Canzanella Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

I tacchi a spillo sono stati vietati in una scuola di Avezzano in una recente circolare

L'istituto tecnico industriale di Avezzano è tornato ancora una volta sotto i riflettori a causa di una bufera mediatica. Una sua recente circolare che vieterebbe l'uso deitacchi a spillo a scuola per motivi di sicurezza.

Infatti, secondo quanto si apprende dall'Ansa la scuola abruzzese si sarebbe ancora una volta resa protagonista di un provvedimento atipico che ha fatto ovviamente infuriare docenti e studentesse.

Queste ne hanno evidenziato il carattere paradossale e futile, dato che i veri problemi che devono affrontare oggigiorno gli istituti scolastici sono ben altri e più seri.

Nonostante la perplessità e lo scetticismo dei più, la scuola di Avezzano si difende dalle critiche rincarando la dose e giustificando il provvedimento come una precauzione necessaria. Infatti, secondo la preside della scuola Anna Amanzil'obiettivo è quello di insegnare alle studentesse la prevenzione in una zona ad alto rischio sismico come la Marsica.

Una scuola di Avezzano vieta l'uso dei tacchi a spillo

Di conseguenza, lo scopo della direzione scolastica è stato quello di stabilire una regola da rispettare per aiutare le ragazze e il personale docente a maturare una piena consapevolezza nell'affrontare quegli eventi sismici che hanno abbondantemente caratterizzato l'Abruzzo.

Sono stati proprio gli ultimi dati accumulati durante le scosse di terremoto degli ultimi anni a spingere la direttrice a far fronte al rischio di ripetuti infortuni in ambito scolastico, dovuto all'uso di particolari calzature come i tacchi a spillo.

Una scuola di Avezzano vieta l'uso dei tacchi a spillo

Secondo questa circolare i tacchi a spillo che superano i 4 centimetri sarebbero un vero e proprio pericolo per chi li calza, soprattutto di fronte ad un improvviso evento sismico, impedendo così di mettersi in salvo con rapidità e facilità.

Tu cosa ne pensi del contenuto di questa circolare? Era necessario?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV