Il Gambero Grosso

Finalmente la ISS avrà la sua macchina per il caffè espresso

La ISSpresso machine permetterà anche agli astronauti in orbita di gustarsi un buon caffè espresso italiano. Perché non c'è niente di meglio!

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Macchina da Caffè espresso spaziale

Tra i molti esperimenti scientifici che partiranno da Cape Canaveral ce n'è anche uno che migliorerà le mattine degli astronauti in orbita: una macchinetta per il caffè espresso all'italiana capace di funzionare nello spazio.
Soprannominata "ISSpresso machine", la macchina permetterà di preparare caffè espresso, the, brodo caldo e altre bevande del genere.

Si tratta di un progetto congiunto portato avanti dalla nostra agenzia spaziale, dalla Lavazza e Argotec, una società di ingegneria e software di Torino: insomma, è qualcosa di tutto italiano.

Non è la prima volta che una macchina per caffè sale sulla ISS, tuttavia la novità è vista come un progresso significativo rispetto al modello precedente.

Secondo la NASA, la ISSpresso machine non è più grande di un apparecchio comune, che si può trovare nelle cucine, e funziona più o meno allo stesso modo.
La tecnologia impiegata poi, potrebbe anche migliorare i metodi di preparazione sulla Terra.

Assieme alla macchinetta ci sono anche delle speciali tazzine, pronte per la gravità zero. Eccole:

La novità principale qui è che non c'è la cannuccia: le "tazzine" infatti, usano le proprietà dei fluidi come la tensione superficiale per mantenere le bevande al loro posto.

La più ansiosa dell'arrivo della macchinetta? Probabilmente Samantha Cristoforetti, che potrà svegliarsi "all'italiana".

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV