Il Gambero Grosso

I trucchi dei food stylist, gli stilisti che rendono più bello il tuo cibo

Dietro un bel panino o un allettante gelato si nascondono più che ingredienti genuini e un cuoco abile. Scopri i trucchi dei food stylist in questa serie di video.

FlopTV Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Una scena del video Real food, but not really con l'hamburger

Aspettative e realtà spesso non vanno d'amore e d'accordo.

La cosa è particolarmente vera quando si parla di cibo: quello vero, e quello che ti presentano sui menu di ristoranti e nelle pagine promozionali.
Un esempio su tutti: il classico panino del fast food, che quando lo vedi sul cartello delle ordinazioni sembra un dono divino e poi apri la scatola e ti trovi tra le mani una cosa un po' floscia e deforme. (Sempre buona, però, eh.)

D'altronde eri stato avvertito: l'immagine ha il solo scopo di presentare il prodotto. In breve, si tratta della versione commestibile di ritocchi photoshop fatti ad attori e modelli.
Il photoshooting del panino preparato dal food stylist

Il designer e videomaker Minhky Le ha deciso di mostrare la verità che si nasconde dietro le immagini dimostrative del cibo. Real food, but not really (Cibo vero, ma non sul serio) è una serie dedicata alla rappresentazione fuorviante del cibo.

I tre brevi filmati si concentrano ognuno su una diversa tipologia di prodotto: salato, dolce, liquido. L'obiettivo è rendere partecipe lo spettatore dei trucchi utilizzati da molti food stylist, gli stilisti del cibo.

Partiamo con un bell'hamburger, imbottito per l'occasione con nuvole di cotone e puntaspilli:

Ora è il turno di un cono gelato... impastato:

Infine, ecco il drink con la glicerina:

Ma quindi le foto del cibo che vediamo in giro sono tutte false? Beh, no dai: anche i fotografi si sono evoluti e qualcosa di vero ci sarà, in questo mare di plastica e puntaspilli. Fatto sta che questa serie di video ci ricorda che dobbiamo stare attenti a quello che vediamo sulle insegne pubblicitarie.

E poi, se anche le nostre foto amatoriali sono così popolari su Instagram un motivo c'è: il cibo affascina sempre, anche quando la lattuga non è proprio così soda come te la presenta McDonald's.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV