Floppy

WhatsApp ora ti dice anche se i tuoi messaggi sono stati letti: siamo finiti

Prima si poteva fare finta di non aver letto i messaggi su WhatsApp, ora non più. L'app introduce la doppia spunta che si colora di blu quando il messaggio viene letto.

Era stato predetto ed è successo: WhatsApp ha introdotto una nuova notifica per i suoi messaggi, una notifica che introduce un sostanziale cambiamento. Ora ci sono anche le due spunte che si colorano di blu quando il messaggio è stato letto dal destinatario.
La cosa, forse non l'hai ancora realizzato, ci incasinerà non poco la vita.

Prima l'app offriva solo due tipi di notifica: una spunta per l'invio del messaggio al server e la doppia spunta per la consegna sul telefono del destinatario. Entrambe ci sono ancora e sono di colore verde.
La novità è che la doppia spunta si colora di blu quando il messaggio viene letto. E sai cosa significa vero?

LEGGI ANCHE: Ecco come disabilitare i video che partono in automatico su Facebook

Facciamo un esempio pratico. C'è una che ti piace e, con una fatica immane, ottieni il suo numero di telefono. Decidi di scegliere un approccio rilassato, tipo "sì, ti scrivo ma non è che mi frega troppo di uscire con te" anche se non è così.
Sei più tipo Max Pezzali in "Sei un mito", ovvero eccitato come un fagiano.

Ad ogni modo, apri WhatsApp e mandi alla ragazza un messaggio disinvolto e sbarazzino, tipo "Ciao, sono Dario l'amico di Ricky. Ci siamo visti due giorni fa al pub e niente, volevo chiederti se ti andava di uscire a bere qualcosa. Fammi sapere eh, ciao".
Che poi nella tua testa sei già con lei in macchina a pomiciare, ma proseguiamo.

A quel punto entrano in gioco le nuove spunte blu malefiche e cominci a farti le peggio domande, tipo "Ha letto! Ma perché non mi risponde subito? Oddio sono troppo brutto/grasso/stupido". O ancora "Ma com'è possibile che non mi risponda subito? Forse non sono un fico come pensavo". Oppure, "Ha letto ma non mi risponde, anvedi sta @#@#[[¶#. Ma come si permette!".

E tu che avevi speso così tanto tempo a scrivere un messaggio corto ma non troppo, pesando ogni parola per non sembrare troppo affamato (o arrapato). Niente, adesso WhatsApp ti inchioda.
Al tuo destinatario non frega nulla di te e non c'è "scusa, leggo solo ora" che tenga.

Esempio di nuova conversazione su WhatsApp

Lo stesso accade anche nei gruppi, dove c'è sempre quello che non scrive mai niente ma, per qualche ragione, resta fra i membri. Bene, anche questi loschi lurker da chat ora non potranno più scusarsi quando tenterete di organizzare una cena fra colleghi o compagni di liceo.

Oltre alla doppia spunta, di per sé molesta, c'è anche un'altra novità. Se tieni premuto su un qualunque messaggio, in alto ora compare una "i": selezionandola si accede a una bella schermata che mostra esattamente data e ora di lettura.
Praticamente chi vi risponderà con "leggo solo adesso", a distanza di ore dal vostro messaggio, potrà essere sbugiardato in due secondi.

Belle eh, queste novità, ma sono certo che porteranno a innumerevoli casini fra coppie, amici e anche parenti. Come se la vita normale non fosse abbastanza difficile.
Adesso ci toccherà trovare anche il modo di non fare apparire le doppie spunte blu.

Anzi, il modo esiste già: basta leggere i messaggi dal centro notifiche o sulla home di WhatsApp, dove si vedono tutte le conversazioni. Certo, non è il massimo ma per difendersi da una tecnologià così invadente questo ed altro.
Disinstallare WhatsApp? Giammai!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV