Floppy

Una nuova funzione di Facebook aiuterà a prevenire i suicidi

Un click e chi ha espresso un intento suicida riceverà un messaggio speciale: fuori e dentro Facebook, c'è gente disposta ad aiutarlo. Leggi tutto sulla nuova funzione del social.

FlopTV Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Facebook ti chiede se vuoi continuare a vivere

Facebook continua a cercare di migliorare la vita dei suoi utenti. Letteralmente.

Poche ore fa, il social network ha annunciato che inizierà ad aiutare chi sta vivendo situazioni di disagio psicologico. Nello specifico, una nuova funzione permetterà di prevenire i suicidi con più facilità.

In realtà su Facebook esiste già da diverso tempo un modulo di contatto tramite il quale è possibile segnalare post che fanno riferimento ad atti estremi.
La novità sta nel fatto che la nuova funzione metterà in comunicazione gli utenti tra di loro, rendendo il processo meno sterile e fornendo supporto diretto a chi minaccia di farsi del male.

Schermate della nuova funzione di Facebook per prevenire i suicidi

Ma come funziona, esattamente?

Se sei preoccupato per qualcuno, ti basterà segnalare il post in cui vengono espresse intenzioni suicide.
Al suo prossimo accesso al network, il tuo amico verrà accolto con un messaggio speciale. Da lì potrà scegliere se ignorare l'avviso, parlare con qualcuno o ricevere consigli su come gestire la situazione in cui si trova.

Io, se so che qualcuno vuole uccidersi, preferisco fargli subito una telefonata anziché aspettare che controlli Facebook. Ma in certe situazioni anche le cose piccole possono fare la differenza.
Perciò complimenti a Facebook per aver introdotto questa novità - che tra l'altro è stata sviluppata con gruppi per la lotta al suicidio ed altre organizzazioni del settore.

Per ora la funzione sarà disponibile solo negli Stati Uniti. In seguito Facebook dovrebbe esportarla anche nel resto del mondo, con strumenti che metteranno in collegamento gli utenti alle linee di prevenzione suicidio dei loro rispettivi Paesi.

Tu che ne pensi: Facebook ha fatto una buona mossa?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV