Floppy

Star Wars 7, il titolo ufficiale è "The Force Awakens"

Disney, con un tweet, ha svelato senza troppo clamore il titolo dell'episodio 7 di Star Wars, ora in lavorazione: il film si chiamerà "Star Wars Episode VII: The Force Awakens".

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Logo di Star Wars Episodio 7

Il prossimo film di Star Wars ha finalmente un titolo ufficiale, dopo mesi di indiscrezioni: l'episodio numero sette della saga si chiamerà "The Force Awakens", ovvero "La Forza si risveglia" (traduzione nostra).
La novità finalmente ci permette di riferirci al nuovo capitolo di Guerre Stellari con un nome ben preciso.

The Force Awakens è il primo di tre nuovi film che proseguono nella storia finita nel 1983 con Guerre stellari: Il ritorno dello Jedi. Gli altri film usciti successivamente, come sappiamo, sono prequel che descrivono i fatti accaduti prima della trilogia "originale" cominciata nel 1977.

LEGGI ANCHE: Infortunio per Harrison Ford sul set dell'ultimo Star Wars

Il nuovo film è stato affidato al regista J.J. Abrams, già dietro alla macchina da presa di "Star Trek", "Lost" e "Super 8". Dapprima si pensava che Star Wars 7 dovesse chiamarsi "The Ancient Fear", poi un provvidenziale tweet ha fatto chiarezza.

La pellicola si chiama The Force Awakens, caso chiuso:

Nella nuova tornata di film ci saranno anche le "vecchie glorie" Harrison Ford, Carrie Fisher e Mark Hamill, le star della trilogia originale.

Cosa possiamo intuire dal titolo? Non molto, in verità.
Sembra che il nuovo ordine Jedi guidato da Luke Skywalker e annunciato dopo Il Ritorno dello Jedi non abbia avuto fortuna. Altrimenti la Forza non si starebbe "risvegliando".

Un altro punto è che la Forza sarà l'argomento centrale del film, il che non ci sorprende. Dopo tutto cosa sarebbero i film di Star Wars senza le iconiche spade laser?
È banale ma valeva la pena dirlo.

LEGGI ANCHE: Spoiler: compaiono online un sacco di immagini di Star Wars 7

Ad oggi abbiamo visto una trilogia sulla caduta dei Jedi e sull'ascesa dei Sith. Poi altri tre film su un personaggio che avrebbe dovuto portare equilibrio nella Forza.
Forse il titolo suggerisce che si parlerà di questa nuova fase di equilibrio? Il "risveglio" sarà ciò che Luke Skywalker ha causato con le sue imprese?

Un altro punto interessante è l'assenza di un riferimento al numero dell'episodio nel titolo. Visto che non c'è alcun "Episode VII", la domanda che sorge spontanea è: "servirà aver visto gli altri sei film, per gustarsi The Force Awakens"?
Certo, siccome Disney ha in  programma svariati spin off, la mossa ha un chiaro senso commerciale: in questo modo non si mette in risalto un particolare ciclo di pellicole rispetto agli altri.

Non ci sono certe, ovviamente, ma una cosa adesso la sappiamo: la Forza si sveglierà dal suo pisolino. E per i fan questo basta e avanza.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV