Floppy

Nosferatu risorge con un nuovo sound design

La colonna sonora originale del Nosferatu di Friedrich Wilhelm Murnau, scritta da Hans Erdmann, è stata persa nel 1922. Oggi però Getty Images ne riscrive una nuova, riportando in vita questo capolavoro dell'horror.
Il Conte Orlok

Avete mai visto Nosferatu di Friedrich Wilhelm Murnau?

È un capolavoro del cinema espressionista e vero e proprio capostipite dei film sui vampiri, dal più recente Dracula di Francis Ford Coppola ai vampiri sempre più umanizzati di Twilight tratti dai romanzi di Stephenie Meyer.

In sintesi, la trama è simile a quella del capolavoro letterario di Bram Stoker a cui si ispira per struttura e dinamiche, sebbene Nosferatu sia ambientato in Germania e abbia un finale più triste. A creare il mito è stata anche la perdita nel 1922 della colonna sonora originale composta da Hans Erdmann

Il conte Orlok si sveglia

Ma da oggi questo capolavoro del cinema espressionista tedesco potrà godere di nuova vita grazie alle sinergie di tre realtà che si occupano di multimedialità e che hanno creato appositamente una nuova colonna sonora per il film. In Nosferatu:The Non Silent Film, il Conte Orlok e gli altri personaggi risultano ancor più riconoscibili grazie a nitidi effetti sonori ottenuti sfruttando la libreria di suoni campionati messa a disposizione da Getty.

Quello che la gente guarderà è il film di pubblico dominio originale del 1922, ma in una nuova esperienza. Durante il film, i personaggi emergono sulla scena con una voce immaginaria, ottenuta associando file vocali, e componendo così un linguaggio nuovo e tetro per Nosferatu e le sue vittime. Prodotto da Punch Audio in più di 3 mesi, il progetto è il frutto di un intenso lavoro in collaborazione con i team di AlmapBBDO e Getty Images.

Ma ciò che impreziosisce Nosferatu: The Non Silent Film sono interviste e altre curiosità visibili sul sito nonsilentfilm.com, dove si può apprezzare l'ottimo risultato ottenuto.

Così la storia del Cinema incontra la modernità... e noi per aumentare la vostra curiosità vi lasciamo con il trailer

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV