Floppy

I mobili IKEA che ricaricano via wireless debuttano in USA: ecco prezzi e modelli

IKEA è pronta a lanciare in USA la sua nuova linea di mobili e accessori d'arredo che incorporano dei punti di ricarica wireless. Pensati per smartphone e tablet, queste novità promettono di eliminare i cavi in casa: ecco i modelli e i prezzi.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Hot spot di carica nei nuovi mobili IKEA

IKEA vuole eliminari i cavi da casa tua e, onestamente, mi sembra una missione che vale la pena sostenere. Annunciata due mesi fa circa, la nuova linea di mobili capaci di caricare via wireless smartphone e tablet sta per debuttare in USA.
Il nuovo volantino pubblicato dalla filiale americana del colosso svedese, infatti, parla di un lancio previsto per la "primavera inoltrata del 2015": praticamente ci siamo.

Il funzionamento di questi nuovi mobili e complementi d'arredo è semplice e un po' futuristico: ci saranno infatti degli hot spot, contrassegnati con un "+", su cui basterà appoggiare il proprio device per ricaricare la batteria.
Ovviamente c'è un requisito, ovvero che il dispositivo in questione supporti la tecnologia wireless Qi: si tratta di uno standard che non è supportato da tutti, ad esempio gli iPhone e i Galaxy fino all'S5 non lo supportano mentre i device Lumia di fascia medio-alta sì.

Per questo problema, però, IKEA ha già pronta una soluzione: oltre ai mobili, infatti, verranno vendute anche delle speciali cover che rendono tali smartphone compatibili con la ricarica wireless Qi.
Questo permetterà a tutti di utilizzare gli hot spot di ricarica integrati nei mobili o nella versione "esterna" con il cavo di alimentazione, questa:

Stazione di ricarica wireless di IKEA
Stazione di ricarica supplementare per mobili IKEA

 

L'aspetto più interessante è che ora conosciamo anche i prezzi e i modelli della nuova linea di prodotti, prezzi non popolari ma nemmeno così alti, in pieno stile IKEA.

La stazione di ricarica NORDMÄRKE, ad esempio costerà 27,99 dollari (poco più di 25 euro) nella versione singola e 64,99 (circa 60 euro) in quella tripla. La lampada RIGGAD ha un prezzo di 79,99 dollari (circa 75 euro), mentre il comodino SELJE costerà 59,99 dollari (circa 55 euro).

Modelli e prodotti della serie di mobili wireless di IKEA

Le famose cover per rendere compatibili i device alla tecnologia wireless Qi costeranno dai 15 dollari in su.

covers IKEA per il wireless charging

Il prodotto più costoso? La lampada da ambienti VARV, che costa 119 dollari è integra anche una porta USB.

Lampada VARV di IKEA

Non ci sono ancora dettagli su quando la nuova linea arriverà anche in Europa o in Italia. Speriamo che i prodotti arrivino presto perché, onestamente, non vedo l'ora di gettare i miei cavi in un cassetto e dimenticarmene.
Anche se sarà difficile eliminarli del tutto.

Per tutti i dettagli rimandiamo al volantino ufficiale di IKEA USA.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV