Floppy

Le scarpe Nike di Ritorno al Futuro diventano realtà

Le Nike che si allacciano da sole di Marty McFly arriveranno nel 2015, come predetto nel film. E questa volta non si tratta solo di un prototipo.
Un prototipo delle Nike Air MAG

Se i fan della televisione hanno imparato qualcosa, è che gli show di fantascienza predicono il futuro.

Star Trek ci ha fatto sognare molto prima di Apple qualcosa di molto simile all'iPad. E la trilogia di Ritorno al Futuro ci ha regalato più di una buona idea per migliorare la qualità della vita.
Purtroppo non abbiamo ancora collari che portano a spasso il cane da soli o giacche che ti parlano. Oltreoceano, però, Nike sta lavorando a quelle che sono forse le più iconiche invenzioni del film: le Nike Air MAG, le famose scarpe che si allacciano da sole.

Guarda anche: Questa volta non è una bufala: ecco un'hoverboard funzionante!

È da qualche anno che l'azienda sta lavorando al progetto. Nel 2011 Nike aveva già prodotto qualche esemplare, poi messo in vendita su ebay. Il ricavato era stato destinato alla ricerca sul Parkinson, malattia di cui è affetto l'attore Michael J. Fox, interprete di Marty McFly nella trilogia di Robert Zemeckis.

Da allora Nike ha anche brevettato la Power Lace Technology: la tecnologia che, come avrai indovinato, permette alle scarpe di stringere da soli i lacci delle scarpe mentre le si indossa. È ancora troppo presto per dire se il funzionamento sarà del tutto identico a quello visto nella pellicola del 1989, ma le aspettative dei fan (e non solo) sono molto alte. La cosa certa è che l'azienda cercherà di sfruttare questa opportunità di marketing nel miglior modo possibile, vista anche l'enorme popolarità della trilogia.

Le scarpe Nike di Ritorno al Futuro

Ad Agenda Emerge, la conferenza di Los Angeles dove Nike ha annunciato la produzione delle scarpe, la reazione iniziale del pubblico è stata estremamente positiva. La tecnologia appena brevettata, infatti, potrebbe avere impieghi e sviluppi interessanti anche in altri settori.

La data ufficiale di rilascio delle Nike Air MAG è ancora da decidere, ma il 2015 è appena iniziato e c'è ancora molto tempo per mettere a punto le ultime modifiche prima di prima di presentarle ufficialmente ai fan. Sarà troppo sperare anche che gli skateboard volanti diventino di moda entro il prossimo Natale?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV