Floppy

La Trilogia della Fondazione di Asimov diventerà una serie TV scritta da Jonathan Nolan

La saga di Hari Seldon ideata da Isaac Asimov verrà trasposta in una serie TV. La sceneggiatura è in buone mani, quelle di Jonathan Nolan, fratello di Christopher e co-sceneggiatore di Interstellar.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Hari Seldon della Trilogia della Fondazione di Asimov

Gli amanti della fantascienza saranno contenti: il canale americano HBO ha deciso di realizzare un serie TV basata sulla Trilogia della Fondazione di Isaac Asimov.
Ma non è tutto: ad occuparsi del difficile compito di realizzare la sceneggiatura sarà Jonathan Nolan, il fratello del regista Christopher e co-autore del copione di Interstellar.

Jonathan Nolan

GUARDA ANCHE: Interstellar, il trailer e il sito ufficiale sono piuttosto notevoli

I tre libri della Fondazione di Asimov sono un'opera fondamentale nel genere sci-fi, che narra dello scienziato Hari Seldon e della sua Psicostoria: attraverso tale dottrina, da lui sviluppata, il genere umano avrebbe potuto prevedere alcune "crisi storiche".
Praticamente Seldon riesce a prevedere il futuro.

I libri coprono un periodo davvero ampio, di parecchie centinaia di anni, e sono un obbiettivo ambizioso da portare sul piccolo schermo. Se pensiamo che l'hanno fatto per il Signore degli Anelli, però...

FAI IL QUIZ: Quanto conosci il Signore degli Anelli?

Nolan, aveva già dimostrato interesse verso l'opera di Asimov, sia a parole che coi fatti. Person of Interest, una serie TV da lui scritta, racconta proprio di un uomo che riesce a prevedere i crimini prima che avvengano.

Ora, dopo il successo di Interstellar, lo sceneggiatore potrà sfidare anche la temuta Trilogia della Fondazione. Non sono ancora noti i dettagli sulla serie HBO, né a livello di cast né di a livello di formato.
Una cosa però è certa: il tanto ventilato progetto cinematografico con Roland Emmerich dietro la macchina da presa è ormai sempre più improbabile.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV