Floppy

La GIF più grande al mondo è fatta con foto dal satellite

L'artista INSA e una marca di whisky si sono messi insieme per realizzare un graffito che poteva essere visto dallo spazio. E poi l'hanno trasformato in una GIF.

Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

INSA mentre realizza il graffito per la sua GIF

L'artista inglese INSA è specializzato in uno strano genere di street art: i GIF-iti.

Si tratta di immagini animate che vengono create dipingendo e ridipingendo in sequenza graffiti più tradizionali. A ogni fotografia, corrisponde un fotogramma del prodotto finale.

Con questa tecnica, INSA è appena riuscito a creare la GIF più grande del mondo. Una che, durante la sua realizzazione, poteva addirittura essere vista dallo spazio. Eccola qui:

LA GIF di INSA fatta con foto catturate da satellite

Per dipingere il graffito a Rio de Janeiro sono serviti un team di 20 persone, 6 giorni di tempo e un satellite in orbita a quasi 700 chilometri di altezza.

I frame necessari ad animare la GIF sono solo 4 e a ognuno corrisponde una versione diversa del graffito. Ci sono volute quasi 24 ore per realizzare la foto di ciascuno strato - a cui si uniscono, ovviamente, i vari tempi di preparazione.

Ogni immagine da satellite ha catturato un'area di circa 100 chilometri quadrati: una risoluzione di 50 centimetri per pixel!

Leggi anche: Il ritratto di merda di Mark Zuckerberg è in mostra a New York

L'idea del suo ultimo GIF-ito è venuta a INSA dopo che Bellantine (una nota distilleria di whisky) gli ha chiesto cosa gli sarebbe piaciuto realizzare per spingersi oltre il proprio limite. Risposta: qualcosa che poteva essere visto dallo spazio e poi animato.

Il suo desiderio è diventato realtà e l'ha aiutato a battere anche un suo personale record. In precedenza, infatti, INSA aveva realizzato un altro sorprendente GIF-ito a Taiwan in collaborazione con l'artista Mad Steez.

Il GIF-ito di Taiwan realizzato da INSA e Mad Steez

La sua opera precedente, però, non poteva essere ancora vista dallo spazio.

Nel video puoi seguire tutte le fasi di realizzazione del GIF-ito e farti un'idea ancora migliore delle sue effettive dimensioni.

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV