Floppy

L'hotel dei robot aprirà in Giappone. Bonus: ci saranno anche i mulini a vento

L'hotel del futuro sta per aprire le porte. Ecco l'Henn-na Hotel, il primo albergo gestito quasi interamente da robot. La location? Un parco divertimenti giapponese.
Una delle receptionist dell'Henn-na Hotel

Il futuro è più vicino di quello che pensi. Almeno in Giappone, dove a breve aprirà il primo hotel gestito da robot.

Non spaventarti: nessuno vuole flirtare con la fine del mondo. All'inizio, i membri robotici dello staff saranno solo 10 e si occuperanno di attività di front desk.

La mansione sembra l'ideale, visto che gli androidi creati dalla società Kokoro sono modellati secondo le sembianze di giovani donne giapponesi. Ma l'aspetto esteriore non è la parte più interessante di loro.

Il front desk dell'Henn-na Hotel in una simulazione

Tutte le unità sono in grado di parlare giapponese, cinese, coreano e inglese: un'abilità che le rende un vero asset nelle strutture alberghiere.
Inoltre, questi androidi sono in grado di imitare il comportamento umano e rispondere in modo adeguato secondo il linguaggio del corpo e il tono usato dai loro interlocutori. (Qualcuno ha detto Terminator...?)

Se tutto andrò come previsto, ai 10 robot iniziali ne verranno affiancati altri che provvederanno a tutti i servizi dell'hotel: pulizia delle camere, trasporto bagagli e altre mansioni. L'obiettivo è portare i robot a occuparsi del 90% delle funzioni.

Una delle camere dell'Henn na Hotel

L'albergo è stato battezzato Henn-na Hotel, un gioco di parole niente male visto che la parola "Henn" può significare sia "cambiamento" che "strano" in giapponese.

Di stranezze qui ce ne saranno davvero a palate - e non mi riferisco solo agli androidi. Ecco qualche esempio.

  • Gli ospiti dell'albergo potranno accedere alle camere attraverso sistemi di riconoscimento del volto
  • La temperatura dei locali verrà monitorata tramite pannelli che registrano la temperatura corporea
  • Ogni richiesta potrà essere fatta tramite un tablet fornito dall'hotel

Non ti pare ancora abbastanza per visitarlo? Allora sappi che l'hotel sorgerà all'interno del parco divertimenti Huis Ten Bosch. Una delle location più famose è modellata a immagine e somiglianza della colonia olandese di Nagasaki, con tanto di giostre e mulini a vento.

Il festival dei tulipani al parco Huis Ten Bosch

Il Henn-na Hotel dovrebbe aprire il 17 luglio 2015, con un'espansione già prevista per l'anno successivo. Secondo un primo comunicato stampa, la stanza singola partirà dai 50 euro a notte. Non un prezzo irragionevole, per vivere nel futuro.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV