Floppy

Gli smartphone componibili si assemblano in un supercomputer: ecco PuzzleCluster

Un computer fatto di vecchi moduli per smarphone: PuzzleCluster potrebbe essere il prossimo passo del team che ha inventato PuzzlePhone. Ecco cosa sappiamo.

FlopTV Autore:

Pubblicato:

PuzzleCluster, dalla forma simile a un tostapane

La corsa agli smartphone componibili è appena iniziata e qualcuno sta già pensando a come riciclarli.
Sì, perché se i nuovi dispositivi renderanno ancora più semplice effettuare un upgrade del proprio cellulare, c'è una domanda che sorge spontanea: che farsene dei vecchi pezzi...?

Buttarli via sembra uno spreco inutile al team di Circular Devices, che ha trovato un'interessante alternativa al cestino della spazzatura.

Quello che vedi nelle immagini non è un tostapane futuristico, ma un vero e proprio computer. Si chiama PuzzleCluster, ed è un'unità totalmente indipendente progettata per accogliere al suo interno i moduli CPU dei vecchi PuzzlePhone. Più ne vengono utilizzati, più potente sarà il nuovo computer.

Gli schizzi preliminari di PuzzleCluster

Secondo il progetto, persino le batterie usurate potranno ottenere una nuova vita, trasformandosi in un generatore di emergenza.

In modo analogo con quanto avviene per gli smartphone inventati dal team, anche in questo caso dovrebbe essere possibile combinare assieme più PuzzleCluster per ottenere una macchina sempre più potente. Insomma: un vero e proprio supercomputer.

Il desiderio di Circular Divices sembra essere quello di arrivare a un punto in cui, dei computer, non si butta via niente (o quasi). Per ora il progetto PuzzlePhone è solo un'idea schizzata su bozzetti di carta, ma nei prossimi mesi potremmo vederne il rapido sviluppo.

In ogni caso, l'attesa non sarà mai tanto lunga quanto è stata quella per le scarpe di Ritorno al Futuro.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV