Floppy

Fantacalcio online, i siti web migliori dove giocare

Il fantacalcio è un gioco seguitissimo. Ecco tutti i migliori siti web dove giocare online, quelli che permettono leghe private o offrono campionati con montepremi.

FlopTV Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Fantacalcio online - una scena de L'Allenatore nel pallone

Perchè il mitico Oronzo Canà? Perchè proprio come lo sgangherato allenatore interpretato da Lino Banfi, un numero sempre maggiore di appassionati ogni domenica ha a che fare con schieramenti, titolari, riserve, gol della vittoria, rigori sbagliati, etc 

Di cosa stiamo parlando? Del Fantacalcio ovviamente! 

Infatti questo fantagioco si è ritagliato negli anni uno spazio sempre maggiore negli hobby di tutti gli appassionati di calcio e, negli ultimi tempi, ha registrato un successo dalla crescita esponenziale. Naturalmente tutte le nuove tecnologie, con internet in primis, hanno reso disponibili strumenti sempre migliori per la gestione di leghe private, aste, statistiche sui giocatori e calcolo dei punteggi.

Ma quali sono i siti web migliori per giocare al Fantacalcio online?

L'offerta è decisamente vasta, ma abbiamo cercato di stilare una lista completa con tutti i migliori portali web dedicati: quelli gratuiti o a pagamento, quelli che permettono di gestire leghe private o prevedono ricchi montepremi per i vincitori.   

Siti di Fantacalcio online a montepremi

Il web offre numerosi siti dove giocare a Fantacalcio online e mettere alla prova la propria abilità cercando di vincere i ricchi premi messi in palio. Il più delle volte questi tornei sono organizzati dai portali online di celebri testate giornalistiche sportive. Tranne in alcuni casi, dato l'altissimo numero di partecipanti, le classifiche sono decretate in base ai punteggi che i giocatori della tua squadra totalizzano ogni giornata e non sono previsti tornei a scontri diretti fra i partecipanti.        

Magic Gazzetta 

Magic Gazzetta è la sezione dedicata al Fantacalcio del sito online della Gazzetta dello Sport. Si tratta di uno dei portali che vanta il maggior numero di iscritti. Il montepremi in palio è fra i più ricchi e prevede vincite parecchio gustose per coloro che riescono a piazzarsi nelle prime posizioni. Il sistema della Gazzetta offre svariate possibilità:

  • Magic +3: competizione basata sui punti che la propria squadra totalizza durante il campionato di Serie A
  • Magic Leghe: creazione della propria lega privata, ideale per creare i tornei dove gareggiare con gli amici
  • Magic Mister: competizione speciale con tornei mensili che vede l'utente sfidare i redattori della Gazzetta    

La home page di Magic Gazzetta

Il montepremi di Magic +3 di Gazzetta prevede ricchi premi come automobili, scooter, TV e molto altro ancora. Per partecipare alle competizioni di Magic Gazzetta è necessario sottoscrivere un abbonamento di 9,99 euro per iscrivere una squadra singola in Magic Leghe e di 19,99 euro per competere nel Magic +3.  

Fantascudetto - Il Fantacalcio di Sky

Fantascudetto è la sezione dedicata al Fantacalcio del portale di Sky. Anche in questo caso i premi messi in palio per tutti i vincitori sono molto ricchi. Il regolamento prevede premi per il migliore della classifica generale, per il vincitore della Coppa Sky e per colui che ha fatto registrare il migliore punteggio sulla singola giornata. 

Le competizioni di Fantascudetto comprendono esclusivamente sfide a punteggio e non vi è la possibilità di creare leghe private. Per partecipare al Fantacalcio di Sky è necessario registrarsi al sito. Non è previsto nessun tipo di abbonamento per giocare e ogni giocatore può creare fino a tre diverse squadre da impiegare nel torneo.  

fantacalcio online- Fantascudetto Sky

Il Fantacalcio di Repubblica

Anche il portale online di Repubblica propone il proprio torneo di Fantacalcio, a cui si accede dopo la registrazione gratuita. E anche in questo caso sono previsti ricchi premi per i migliori delle classifiche generale e di giornata del campionato nazionale.

Il massimo di squadre che ogni utente può iscrivere al campionato nazionale sono 5

Il Fantacalcio di Repubblica permette inoltre la creazione e la gestione di leghe private, organizzate in modalità a scontri diretti fra le squadre iscritte. 

Una delle feature più interessanti del Fantacalcio di Repubblica è il cosiddetto FANTAROBOT, ovvero uno strumento in grado di aiutare e consigliare ogni fantallenatore sui giocatori da schierare e sul modulo da utilizzare. Infatti a fianco di ogni giocatore della rosa è presente una faccina che indica:

  • :-( probabilità di impiego del giocatore compresa tra l'1 e il 59%
  • :-| probabilità di impiego del giocatore compresa tra il 60 e il 79%
  • :-) probabilità di impiego del giocatore compresa tra l'80 e il 99%
La home page del Fantacalcio di Repubblica

Mister Calcio CUP - Il Fantacalcio online del Corriere dello Sport

Si chiama Mister Calcio CUP ed è il Fantacalcio del Corriere dello Sport. Il sistema permette di svolgere un torneo in modalità classica, ovvero su classifica a punti, oppure tornei a scontri diretti organizzati dalla redazione del giornale sportivo. È possibile anche creare leghe private. La registrazione è gratuita e può avvenire tramite creazione di un account personale oppure attraverso login con Facebook.     

La home page di Mister Calcio CUP

Fantacalcio Online - I migliori siti dove creare la tua lega  

Il vasto mondo di internet offre agli amanti del Fantacalcio anche siti web specializzati nella gestione di leghe private o pubbliche. Esistono servizi gratis o in abbonamento, ma in tutti i casi ogni fantallenatore può gestire la propria rosa, gestire il fantamercato, proporre scambi, consultare statistiche e creare competizioni interne alla lega attraverso delle interfacce web create ad hoc per rendere il Fantacalcio ancora più divertente. Ecco quali sono i migliori siti web dove creare la propria lega.

Fantaclub

Sin dalla sua nascita, nel lontano 2001, Fantaclub è uno dei punti di riferimento dei fantallenatori italiani che amano sfidare amici e conoscenti in leghe pubbliche o private. L'ottima interfaccia di gestione della squadra è messa a disposizione agli utenti anche via applicazione iOS o Android. 

L'iscrizione al sito è gratuita per leghe basate sui campionati di Serie B e Champions, mentre per la Serie A esistono due opzioni FREE e PRO. La lega FREE permette di creare gratuitamente leghe fino a 6 squadre, mentre per un numero superiore di squadre è necessario passare alla tipologia PRO.

A questo link trovate tutti i prezzi relativi agli account PRO.  

La home page di Fantaclub

Tutti gli utenti Premium inoltre potranno fare affidamento su Fanta Advisor, l'assistente personale che ti aiuta a schierare la formazione migliore possibile. 

WebFantacalcio

WebFantacalcio introduce dinamiche social nel mondo del Fantacalcio. Infatti accanto alla gestione "classica" delle proprie leghe, ogni iscritto al sito può conoscere altri appassionati del fantasy game, mettersi in contatto, partecipare a leghe già attive e creare campionati fra utenti che magari abitano a migliaia di chilometri di distanza. L'iscrizione è gratuita. 

La home page di Webfantacalcio

Fantacalcioservice

Altro ottimo sito per la gestione delle leghe è FantacalcioService. Uno dei punti a favore è la possibilità offerta agli utenti di creare leghe non esclusivamente sulla Serie A o su campionati di calcio italiani, bensì su tutti i maggiori campionati europei. Si può quindi creare la propria lega basata su giocatori, voti e squadre della Premier League, della Liga spagnola, della Bundesliga e via dicendo.

La registrazione al portale è gratuita, ma esistono due tipi di utenze: normale e premium. La seconda è a pagamento e permette di usufruire degli strumenti del sito senza pubblicità, mentre la prima, gratuita, include pop up pubblicitari a volte un po' invadenti.    

La homepage di Fantacalcioservice

Leghe Fantagazzetta

Leghe Fantagazzetta è la sezione dell'omonimo sito web dedicata al Fantacalcio e alla gestione delle leghe private. L'interfaccia di gestione è chiara e molto ben fatta in tutte le sue parti e sezioni. L'iscrizione è gratuita e la parte fantacalcistica è supportata ottimamente dal lavoro della redazione di Fantagazzetta, sempre pronta a darvi le ultimissime dai campi. 

Leghe Fantagazzetta propone, oltre alla versione classica, anche la versione Mantra del Fantacalcio. Si tratta di una versione alternativa che prevede uno schieramento costituito da giocatori vincolati al ruolo che realmente ricoprono durante una partita. Ad esempio, un terzino non può essere schierato come difensore centrale e così via. Una versione forse un po' troppo estrema del gioco, ma sicuramente molto interessante.  

La homepage di Fantagazzetta

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Fantacalcio

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV