Floppy

Un fan di Zelda controlla la sua casa con l'Ocarina del Tempo!

Un fan della celebre saga di Nintendo ha domotizzato la sua casa e i comandi vengono impartiti tramite una riproduzione dell'Ocarina del Tempo, il famoso strumento musicale visto in The Legend of Zelda.

Simone  Dargenio Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Gli svariati usi dell'Ocarina

Pensi di essere dei veri fan di The Legend of Zelda, vero? Magari, da grande appassionato della saga Nintendo, hai giocato e finito tutti i titoli della serie. Beh, devi sapere che c'è qualcuno più fanatico di te!

Ma prima di introdurre il genio, piccola premessa, per chi non lo sapesse: in Ocarina of Time, famoso capitolo della saga, il protagonista del gioco può eseguire delle melodie con l'ocarina, strumento musicale che dà appunto il nome al videogame. Il suono magico di questo strumento può sbloccare passaggi segreti o attivare altre funzioni.

Questo eroe dei nostri tempi ha deciso di replicare il tutto in casa sua, costruendo un impianto domotico basato su Raspberry Pi e utilizzando come controlli... una ocarina! Quindi, quando vuole sbloccare la porta di casa, deve suonare la melodia adatta, che sarà diversa da quella per accendere le luci, o per azionare il riscaldamento, il gas e così via.

C'è del genio in tutto ciò, anche se le controindicazioni sono principalmente due.

La prima non è di poco conto: il piccolo strumento musicale deve essere sempre a portata di mano. La seconda è di ordine musicale: se si sbaglia la melodia potrebbe far partire il gas invece che aprire la porta di casa. Non è il massimo della sicurezza insomma.

Ma questi sono problemi che un vero fan come lui non si pone nemmeno...

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV